Quotidiana 16 – Il workshop

Pin It

Workshop quotidiana

Tra le novità di questa edizione di Quotidiana 16 ha particolare rilevanza il workshop che si terrà sabato 19 marzo, dalle 10:30 alle 17:00, presso la sede della mostra, al Centro Culturale Altinate San Gaetano.

Gli artisti selezionati parteciperanno a un seminario condotto da Gianluca D’Incà Levis, curatore di Dolomiti Contemporanee, un progetto nato nel 2011 nelle Dolomiti-Unesco che opera a partire da questo specifico contesto, un laboratorio di arti visive in ambiente, un progetto-cantiere d’arte contemporanea e innovazione culturale.

Il workshop

Il workshop offrirà l’opportunità di confronto tra linguaggi, strumenti e possibilità delle pratiche del contemporaneo, attraverso un percorso teorico e pratico. L’obiettivo è quello di proporre un approfondimento e una riflessione sulla creazione di relazioni nel sistema dell’arte contemporanea.

Una delle caratteristiche peculiari di Quotidiana, infatti, è l’attenzione all’esperienza umana degli artisti che partecipano e la possibilità di favorire nuove relazioni professionali attraverso la pratica del fare rete per attivare sinergie.

Gianluca D’Incà Levis

Laureato in architettura allo IUAV di Venezia, è curatore d’arte e critico. La sua formazione include studi approfonditi negli ambiti letterario, estetico e culturale. Ideatore di Dolomiti Contemporanee (2011), curatore di Progettoborca e direttore del Nuovo Spazio di Casso.

A partire dal 2010, ha avviato una serie di progetti curatoriali e di riflessioni che mettono in relazione l’arte contemporanea, la cultura dell’innovazione, il recupero di siti dismessi, e la montagna quale spazio-cantiere a cui applicare processualità rigenerative, culturali e funzionali.

Centrale l’idea di produrre immagini rinnovative, operando su ambiente naturale e territori in modo critico e proiettivo, e rifiutandone le letture stereotipe.

Per informazioni

Ufficio Progetto Giovani – area Creatività
Via Altinate, 71 – 35121 Padova
Tel.+39 049 8204795 Fax +39 049 8204747
e-mail: pg.creativita@comune.padova.it

Pin It