Rassegna “Lenzuoli bianchi”

Pin It


La compagnia veneta Teatro Bresci, con il sostengo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, nell’ambito del bando “Culturalmente“, il patrocinio del Comune di Limena e la collaborazione di Libera-contro le mafie, promuove il progetto “Lenzuoli bianchi“: una rassegna di eventi e attività (teatro, musica, arte, letteratura, incontri, danza, cinema) che dal 19 al 26 luglio 2017 vuole essere occasione di confronto, conoscenza, coesione, scambio attorno a un tema tanto importante come quello della lotta alla mafia. Sede della manifestazione saranno gli spazi del comprensorio della Barchessa Fini di Limena.

In occasione della manifestazione sono stati indetti tre bandi di concorso per le sezioni di arte, letteratura e danza.

I bandi

Mostra d'arte - La mafia immaginata

A partire dal 22 luglio verrà allestita nei luoghi del porticato della Barchessa Fini una mostra d’arte sul tema della mafia che resterà visitabile fino alla conclusione della settimana di eventi. L’inaugurazione della mostra terrà alle 18:30 di sabato 22 luglio.

Il bando, a partecipazione gratuita, è aperto a tutti senza limiti di età.

Le opere presentate possono essere fotografie, quadri o disegni. Ogni artista potrà esporre solo un’opera.

Ciascun artista potrà partecipare alla manifestazione inviando i propri dati e un’immagine dell’opera proposta ( specificando titolo, dimensioni e tecnica utilizzata), entro sabato 24 giugno, tramite mail a bandilenzuolibianchi@gmail.com, specificando nell’oggetto ”Bando Arte Lenzuoli Bianchi”. La direzione artistica, comunicherà ai partecipanti quali opere saranno esposte entro il 28 giugno.

Scarica il bando

Letteratura - Caro Paolo ti scrivo...

Fra le varie attività ed eventi in programma vi sarà anche uno spazio dedicato alla letteratura. “Caro Paolo, ti scrivo…” è un concorso letterario aperto a chiunque voglia elaborare degli scritti aventi come tema principale la lotta alla mafia.

Una commissione di esperti decreterà un primo, un secondo, un terzo classificato e un premio speciale al miglior componimento under 15. Ai vincitori verrà donata una targa ricordo e nella serata del 22 luglio gli elaborati vincitori verranno letti in pubblico da attori professionisti.

Ciascun partecipante potrà inviare un solo elaborato, di lunghezza pari o inferiore a due cartelle (inclusi spazi e punteggiatura).

Per partecipare al concorso è necessario inviare i propri dati e il testo in allegato (formato .doc, .pdf), entro giovedì 22 giugno, tramite mail a bandilenzuolibianchi@gmail.com specificando nell’oggetto “Concorso Letterario Lenzuoli Bianchi”. La direzione artistica comunicherà ai vincitori l’esito del concorso entro venerdì 30 giugno.

Scarica il bando

Danza - Muoviamoci contro la mafia

Lenzuoli Bianchi ha previsto un bando rivolto alle associazioni e alle scuole di danza delle province di Padova e Rovigo. I gruppi di giovani ballerini under 35 dovranno costruire una coreografia attorno al tema”mafia”. Una commissione di esperti sceglierà una rosa di 7 gruppi che si esibiranno durante la serata di lunedì 24 luglio.

Tutti i collettivi partecipanti dovranno avere un’età media inferiore ai 35 anni. Sono ammessi assoli, passi a due o coreografie di gruppo.

Ciascun gruppo potrà partecipare al concorso inviando i propri dati entro giovedì 22 giugno, tramite mail a bandilenzuolibianchi@gmail.com specificando nell’oggetto “Bando Danza Lenzuoli Bianchi”; all’interno del corpo della mail dovrà esserci anche il link al video della coreografia. La direzione artistica comunicherà l’esito del concorso entro venerdì 28 giugno. I gruppi dovranno aver provveduto a caricare entro il 22 giugno il video integrale della loro coreografia su Vimeo o su Youtube. È possibile caricare il video in versione privata comunicando tramite la mail d’iscrizione la password per renderlo visibile all’organizzazione.

Scarica il bando

Per informazioni

Lenzuoli bianchi
Teatro Bresci

via G. Tonello, 5 – 35010 Limena
Tel.: 388 4688457
Mail: info@teatrobresci.it

Pin It