RE-SOUND – Workshop con Zimmerfrei

Venerdì 15 dicembre, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00, si svolgerà il workshop con Zimmerfrei, nell’ambito del progetto RE-SOUND.

Il progetto è promosso dal Conservatorio “Cesare Pollini” in collaborazione con l’Ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova.

Scopri il progetto RE-SOUND

Il workshop

Il workshop sarà condotto da Massimo Carozzi (sound designer) e Anna de Manincor (filmmaker).

Il gruppo di artisti e filmmaker ZimmerFrei lavora da più di quindici anni combinando suoni, immagini, spazi, ambienti, storie e figure, passando dalla performance al cinema documentario, dalla musica all’installazione e propone un laboratorio di analisi pratica dei rapporti tra immagini e suoni, avvalendosi delle proprie esperienze artistiche e professionali, partendo sia da materiali propri che da lavori di artisti, registi e musicisti che li hanno ispirati.

Il laboratorio prevede l’ascolto di suoni in ambiente, in cuffia e riprodotti da un impianto audio, visione di immagini mute, sonore e sonorizzate, analisi di sequenze cinematografiche, esplorazione di ambienti, soundwalk in esterni, registrazione di field recordings.

Zimmerfrei

Zimmerfrei è un collettivo di artisti fondato nel 1999 a Bologna e composto da Massimo Carozzi, Anna de Manincor e Anna Rispoli. La sua ricerca si colloca all’incrocio tra cinema, teatro, musica e performance.

Il rapporto tra tempo e immagine, nucleo centrale della ricerca di Zimmerfrei, viene indagato attraverso installazioni sonore e video, performance, documentari e serie fotografiche realizzati mediante la fusione dei linguaggi formali del cinema, del teatro e della musica con l’obiettivo di rappresentare i grandi cambiamenti degli scenari urbani di oggi in un’atmosfera in cui vengono mescolati elementi mentali e fisici.

Come partecipare

L’iscrizione avviene inoltrando il proprio nominativo, contatto e breve profilo biografico all’indirizzo pg.creativita@comune.padova.it entro e non oltre il 13 dicembre 2017.

Il workshop è aperto a chi già lavora con le immagini e con il suono e a chi ancora non ha un percorso avviato con le immagini e con il suono ma è interessato ad intraprenderlo. È aperto a 20 partecipanti, con priorità per quanti avranno eventualmente eseguito la submission alla call for works RE-SOUND.

N.B. Sono indispensabili abbigliamento invernale e scarpe comode, sciarpa o berretto di lana. Altri materiali utili (ma non indispensabili) sono macchina fotografica digitale, registratore audio digitale, smart phone, PC.

Per informazioni

Conservatorio di Musica “Cesare Pollini”
Via Eremitani, 18 – 35121 Padova
Mail: info@re-sound.it

Ufficio Progetto Giovani
Via Altinate, 71 – 35121 Padova
Tel.: 049 8204795
Mail: pg.creativita@comune.padova.it