Repair Cafè Session – Impariamo a riparare gli oggetti

Pin It

Lunedì 26 giugno, dalle 15:00 alle 18:00, l’Ufficio Progetto Giovani organizza il primo appuntamento del ciclo “Atelier Toselli“, dedicato ai makers e agli artigiani digitali: “Repair Café Session” è un laboratorio di riparazione e riuso condotto da Paolo Aliverti. L’incontro si svolgerà presso il Punto Giovani Toselli di Piazza Caduti della Resistenza, 7 – Padova.

La partecipazione è gratuita, ma è obbligatoria la registrazione online. Il laboratorio è riservato a un massimo di 15 persone.

Iscriviti qui

L’incontro

Nel corso di “Repair Café Session”, ogni partecipante può portare con sé degli attrezzi e uno o più oggetti rotti che verranno smontati facendo in modo che non avanzi qualche pezzo, adottando un metodo. Dopo aver smontato gli oggetti si vedrà insieme come sono fatti e come funzionano riconoscendo i vari componenti. Sotto la guida dell’esperto, i partecipanti cercheranno di capire qual è il guasto e come porvi rimedio. Sarà così possibile imparare il funzionamento di alcuni dispositivi e delle loro parti elettroniche (almeno a livello microscopico).

L’incontro si concluderà con un confronto: ognuno spiegherà agli altri cosa ha capito e come intende fare la riparazione. Ai partecipanti è richiesto di portare: attrezzi e oggetti rotti (es. caricabatterie, giochi/dispositivi elettronici, radioline, ecc.). Il conduttore presenterà alcune “pillole” su tecnologie, procedure e esempi di riparazioni reali e porterà tester, saldatore altri attrezzi.

Alcuni degli argomenti trattati saranno:

  • smontare e rimontare oggetti;
  • capirne il funzionamento;
  • trovare le parti di ricambio;
  • costruirsi le parti di ricambio;
  • utilizzare gli attrezzi e anche il saldatore (per chi lo desidera).

Paolo Aliverti, imprenditore, maker e artigiano digitale, è co-fondatore di Fablab Milano, CEO di Reelco, autore de “Il manuale del maker” (ed. FAG Milano) ed “Elettronica per maker” (Ed. LSWR).

Per informazioni

Ufficio Progetto Giovani – area Animazione
via Altinate, 71 – 35141 Padova
Mail: padovapglabs@gmail.com

Pin It