Residenza a Siena per artisti under 35

La Siena School for Liberal Arts offre un’opportunità di residenza artistica nella provincia di Siena, per quattro artisti under 35.

Il progetto

La Siena School for Liberal Arts organizza programmi di alta formazione nel campo della sostenibilità ambientale, della storia e della storia dell’arte, della museologia, dell’antropologia.

In collaborazione con Fondazione Musei Senesi, la Siena School for Liberal Arts lancia il progetto Go to App – Digital Renaissance, un’opportunità di residenza artistica in provincia di Siena, rivolta a quattro giovani artisti under 35, che saranno guidati da Valeria D’Ambrosio, giovane curatrice di arte contemporanea.

L’obiettivo della residenza è quello di mappare e rileggere in chiave contemporanea una Toscana alternativa fatta di pratiche tradizionali, specialmente artigianali, spesso sconosciute al grande pubblico ma di grandissimo interesse culturale, artistico e antropologico. Gli artisti artisti selezionati dovranno esplorare la provincia a sud di Siena, entrare in contatto con le comunità locali e stabilire un dialogo con le realtà museali del territorio, per poi produrre un’opera ciascuno.

A ognuno dei quattro giovani artisti selezionati, la Siena School for Liberal Arts offre:

  • 30 giorni di residenza totali, da concordare con l’organizzazione del progetto (per il periodo che va da settembre a dicembre 2018);
  • alloggio in provincia di Siena per la durata della residenza;
  • il rimborso dei viaggi strettamente contestuali alla partecipazione alla residenza e alle attività progettuali ad essa legate;
  • l’organizzazione di una mostra personale in uno dei musei della Fondazione Musei Senesi, una presentazione pubblica presso il Siena Art Institute Onlus, e la partecipazione a una collettiva curata da Valeria D’Ambrosio presso il Museo della Grancia e dell’Olio di Rapolano Terme (SI).

Come candidarsi

Per candidarsi, è necessario inviare una email all’indirizzo gotoapp.digitalrenaissance@gmail.com, allegando la domanda di partecipazione, comprensiva di portfolio, e la copia di un documento d’identità e specificando nell’oggetto della email “DOMANDA DI PARTECIPAZIONE CALL – Go to App – Digital Renaissance”.

La candidatura deve pervenire entro e non oltre il 14 luglio 2018.

Domanda di partecipazione PDF Domanda di partecipazione DOC

Per informazioni

Siena School for Liberal Arts
via Tommaso Pendola, 37 – 53100 Siena
Tel.: 0577 532001
Fax: 0577 1959107
Mail: gotoapp.digitalrenaissance@gmail.com | info@sienaschool.com