Residenza artistica in Germania

PACT Zollverein è un’organizzazione di Essen, in Germania, che opera nel settore artistico. Due volte all’anno offre la possibilità di partecipare a un programma di residenza per lo sviluppo e la realizzazione di progetti e produzioni.

Il programma

Il programma di residenza promosso dal centro PACT Zollverein è destinato a artisti professionisti tedeschi e stranieri che lavorano nei settori della danza, dello spettacolo, delle media arts o della musica.

Le residenze sono assegnate due volte all’anno da una giuria internazionale. I vincitori del concorso hanno la possibilità di trascorrere un periodo presso il centro PACT Zollverein nella città tedesca di Essen. Gli artisti avranno a disposizione uno spazio in cui operare e un alloggio. Inoltre, riceveranno anche supporto tecnico e consulenza per la stampa, le pubbliche relazioni e la drammaturgia.

Grazie al sostegno del Ministero della Cultura e della Scienza dello Stato del Nord Reno-Westfalia, i beneficiari di una residenza ricevono un contributo per coprire le spese di soggiorno e di viaggio.

Per partecipare

Per partecipare al programma di residenza da gennaio a luglio 2019, è necessario completare la procedura di candidatura online entro le ore 17:00 del 9 luglio 2018.

Per informazioni

PACT Zollverein
Bullmannaue 20a D – 45327 Essen, Germania
Tel.: +49 (0)201.289 47 12
Mail: residenz@pact-zollverein.de