Residenza artistica – Visioni in Movimento

La via Francigena come spazio di sviluppo creativo in ambito artistico e cinematografico. È questo il senso del progetto “Visioni in Movimento” che le associazioni Mattador e Visionaria hanno lanciato: una residenza artistica e formativa per due giovani film-maker europei che avranno la possibilità di produrre il proprio lavoro dedicato appunto alla via Francigena e all’esperienza dei cammini e ai grandi itinerari europei.

La residenza

Il progetto mette in palio la produzione di due brevi film e un periodo di formazione per due giovani film-maker di età compresa tra i 18 e 30 anni.

Gli autori selezionati saranno accompagnati da tutor professionisti in tutte le fasi di pre-produzione, riprese e post-produzione del progetto. L’audiovisivo, cortometraggio, documentario o altro, verrà  girato lungo il tratto della via Francigena, tra la tappa di San Gimignano, quella di Monteriggioni e quella di Siena.

I film-maker saranno ospitati a spese dell’organizzazione in più fasi su questi territori in un periodo della durata non continuativa di 30 giorni nei mesi di agosto e settembre. La prima fase sarà dedicata alla formazione, la seconda ai sopralluoghi lungo la Francigena, la terza alle riprese e la quarta al montaggio. Le fasi di residenza saranno intervallate da periodi di riscrittura del progetto e di organizzazione  in cui i film-maker potranno lavorare dalla loro sede di residenza supportati dai tutor.

I film prodotti durante la residenza saranno proiettati in anteprima al Visionaria Film Festival di novembre.

Come partecipare

Ogni concorrente può partecipare con una sola opera. Possono essere inviati solo elaborati originali e inediti. I materiali richiesti per la candidatura sono:

  • una presentazione che racchiuda lo spirito del progetto, la linea principale della storia, il genere dell’opera;
  • un soggetto drammaturgicamente e visivamente coinvolgente.

I progetti, da inviare entro venerdì 30 giugno, devono essere presentati in formato pdf tramite mail a francigena.visionaria@gmail.com. Dovranno essere indicati nel corpo della mail il titolo del progetto, il nome dell’autore e l’età, allegando una copia della carta di identità. Il file pdf del progetto dovrà riportare esclusivamente il titolo dell’opera non menzionando l’autore.

Bando

Per informazioni

Associazione Culturale Visionaria
Piazza Duomo, 2 – 53100 Siena
Tel.: 339 3900640 (Giuseppe Gori Savellini)
Mail: francigena.visionaria@gmail.com

Mattador
via del Vignola, 4 – 34141 Trieste
Tel.: 329 2153114
Fax: 040 2600052