Residenza d’artista al MACRO di Roma


Zètema
, per conto della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, ha indetto un concorso internazionale finalizzato alla selezione di due artisti che dovranno realizzare opere destinate al Museo d’Arte Contemporanea di Roma – MACRO, da sviluppare durante un periodo di residenza di 6 mesi, dal 1° febbraio al 31 luglio 2017.

Il programma

Il concorso, rivolto ad artisti e collettivi artistici, nazionali e internazionali, è aperto alle diverse discipline artistiche e scaturisce dall’esigenza di porre l’artista al centro dell’attività museale, sostenendolo in tutte le sue fasi, da quella creativa a quella espositiva. Attraverso la collaborazione e il confronto con i differenti dipartimenti museali, l’artista residente avrà la possibilità di partecipare attivamente alle dinamiche dell’istituzione e di beneficiare del supporto teorico ed esecutivo necessario per la finalizzazione del progetto.

A ciascuno degli artisti selezionati verrà messo a disposizione, per un periodo complessivo di 6 mesi, un appartamento privato sito nella nuova ala della sede del MACRO, al fine di sviluppare ricerche personali e realizzare il proprio progetto concepito appositamente per gli spazi del museo.

La residenza prevede l’allestimento di uno studio/laboratorio all’interno di una sala dell’ala storica del museo per un periodo di 3 mesi, dal 1° febbraio al 30 aprile 2017, dove l’artista potrà realizzare il progetto presentato con tutte le tecniche contemplate dai linguaggi dell’arte contemporanea: pittura, scultura, installazione, video, audio ecc. La sala, che ospiterà lo studio/laboratorio, sarà aperta al pubblico durante gli orari di visita del museo.

Come partecipare

Il concorso si rivolge ad artisti, di età compresa tra i 25 e i 40 anni, che non abbiano in corso altre residenze artistiche nel periodo compreso tra il 1° febbraio e il 31 luglio 2017. Al concorso possono partecipare soggetti individuali o gruppi, di nazionalità italiana o estera.

I concorrenti dovranno far pervenire la loro candidatura, in italiano o inglese, tramite mail, entro le 12:00 di martedì 10 gennaio 2017.

Scarica il bando Modulo di partecipazione

Per informazioni

Zètema
via Attilio Benigni, 59 – 00156 Roma
Tel.: 06 82077 100
Fax: 06 82077 105
Mail: residenzamacro@zetema.it