RE-SOUND – Masterclass con Marko Ciciliani

Giovedì 14 dicembre, dalle 15:00 alle 20:00, si svolgerà la masterclass con Marko Ciciliani, primo workshop del progetto RE-SOUND.

Il progetto è promosso dal Conservatorio “Cesare Pollini” in collaborazione con l’Ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova.

Scopri il progetto RE-SOUND

Il workshop

La masterclass è un’opportunità rivolta ai giovani artisti del suono, videoartisti e artisti multimediali per esibire la propria opera in un contenitore pensato per dialogare, sulla base di esempi concreti, a proposito di questioni quali “cos’è la ricerca artistica”, “quali possono essere gli elementi utili a innovare l’approccio nel contesto del multimedia musicale”, “quali possono essere gli strumenti per comprendere le differenti prassi della performance”.

La masterclass è articolata in momenti in cui i singoli partecipanti presenteranno una selezione dei propri lavori e la discutono con il docente, e una sessione in cui Marko Ciciliani illustrerà alcuni aspetti fondamentali della sua opera assieme alle teorie e le metodologie sulla base delle quali ha fondato la sua pratica artistica più recente.

Marko Ciciliani

Marko Ciciliani è compositore, artista audiovisivo e professore presso l’Università per la Musica e le Arti Performative di Graz (Austria). Nelle sue opere combina strumenti tradizionali, suoni elettronici, luci, tablet e live video, esplorando le relazioni fra suono e immagine in un’affascinante ibridazione multimediale. Testi sonori che si trasformano gradualmente uniti a immagini elaborate dal vivo attraverso la sintesi digitale e il computer, diventano performance di musica elettronica. Luce e laser design sono parti integranti delle sue composizioni così come il live video, in cui la manipolazione delle immagini diventa disegno strumentale.

ll lavoro di Ciciliani è caratterizzato da un approccio concettuale in cui si intrecciano la composizione classica, lo studio dei media e la ricerca artistica. Ciciliani ha suonato in più di 35 paesi di tutti i continenti. Ha partecipato a festival e concerti di musica elettronica sperimentale quali Experimental Intermedia/NYC, Club Transmediale/Berlin, SuperDeluxe/Tokyo, NowNow Series/Sydney o Ibrasotope/São Paolo e a festival di musica di post-avanguardia come Wien Modern, Huddersfield Contemporary Music Festival, Maerzmusik, ISCM World Music Days, tra gli altri.

Come partecipare

L‘iscrizione avviene inoltrando il proprio nominativo, contatto e breve profilo biografico all’indirizzo info@re-sound.it entro e non oltre il 10 dicembre 2017.

I posti disponibili per partecipare alla masterclass sono 7.

Per informazioni

Conservatorio di Musica “Cesare Pollini”
Via Eremitani, 18 – 35121 Padova
Mail: info@re-sound.it

Ufficio Progetto Giovani
Via Altinate, 71 – 35121 Padova
Tel.: 049 8204795
Mail: pg.creativita@comune.padova.it