ReStartAlp – Campus per le nuove imprese sulle Alpi

startalp

La Fondazione Edoardo Garrone, con il contributo della Fondazione Cariplo, promuove il progetto ReStartAlp. L’obiettivo è quello di diffondere una vera e propria cultura dello sviluppo del territorio alpino e di offrire un concreto sostegno alle giovani imprese montane.

Il progetto

Un campus di 10 settimane per un periodo di formazione totalmente gratuita e di alta qualità, con l’obiettivo di favorire la nascita e lo sviluppo di idee di impresa e startup che abbiano come oggetto la valorizzazione, la promozione, lo sviluppo, la tutela o lo sfruttamento produttivo e sostenibile del territorio alpino e delle sue risorse.

ReStartAlp in particolare persegue i seguenti obiettivi formativi:

  • fornire conoscenze specialistiche di avvio e gestione di un’impresa in ambito rurale e montano;
  • formare o aggiornare profili professionali, fornendo specifiche competenze e capacità nell’ambito dei settori produttivi rurali e di montagna;
  • favorire l’incontro con mentori, professionisti e imprenditori dei settori produttivi rurali e di montagna e lo scambio di buone pratiche.

Il percorso formativo durerà 3 mesi (dal 26 giugno al 29 settembre 2017, con pausa dal 28 luglio al 28 agosto) e si svolgerà a Premia (VCO) sulle Alpi Nord-Occidentali.

Come partecipare

Possono partecipare gratuitamente a ReStartAlp 15 giovani di età inferiore ai 35 anni, in possesso di idee di impresa e startup innovative e sostenibili nelle filiere tipiche del territorio alpino, in particolare:

  • agricoltura;
  • gestione forestale;
  • allevamento;
  • agroalimentare;
  • turismo;
  • artigianato e cultura.

La domanda di partecipazione va inviata, completa di tutta la documentazione disponibile sul sito, entro il 21 aprile. I candidati saranno selezionati attraverso una “Call for ideas” sulla base della sostenibilità delle idee di impresa e dell’effettivo contributo che possono fornire al rilancio e alla valorizzazione del territorio alpino.

Per incentivare la realizzazione dei tre migliori progetti, selezionati da un Giuria appositamente costituita, la Fondazione Edoardo Garrone metterà inoltre a disposizione premi per un valore complessivo di 60.000 €. Grazie al contributo dei partner, sono previsti inoltre ulteriori incentivi per la realizzazione delle idee d’impresa.

Bando completo

Per informazioni

Fondazione Edoardo Garrone
Tel.: 010 8681530
Mail: info@restartalp.it