Ri-generazione – Giovani energie di comunità

Pin It

Lunedì 22 maggio, dalle 9:30 alle 17:00, presso l’auditorium del Palazzo della Gran Guardia a Verona si svolgerà il convegno “Ri-generazione! Giovani energie di comunità: cittadinanza attiva, servizio civile e futuro“.

La giornata è dedicata ai volontari in servizio civile, ai giovani e agli operatori del terzo settore e non, che lavorano nel settore delle politiche giovanili, organizzata con l’obiettivo di trasmettere messaggi positivi ai giovani, riflettere su possibili percorsi e attività da intraprendere per la costruzione del loro futuro o per l’attivazione di politiche più efficaci e innovative in grado di generare risultati positivi per i giovani e per la comunità.

L’evento è promosso dall’Assessorato ai Servizi Sociali della Regione del Veneto, in collaborazione con diversi partner istituzionali attivi sul territorio regionale. Partecipa anche l’Ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova con i propri volontari di Servizio Civile Nazionale.

La partecipazione è libera e gratuita.

Il programma

Il convegno è strutturato in tre moduli. Il primo “Giovani, Servizio Civile, Servizio Volontario Europeo e altre esperienze strutturate di cittadinanza attiva” mira a fornire spunti, informazioni e riflessioni sulle esperienze che i giovani possono portare avanti nel campo del volontariato e non solo.

Il secondo modulo dal titolo “Giovani e comunità: i vantaggi, per l’individuo e la comunità, di un approccio cooperativo, inclusivo e solidale. La sussidiarietà orizzontale” vuole essere un momento di approfondimento e condivisione dei risultati e degli effetti che un piano di politiche giovanili condiviso e diffuso può avere sulla comunità.

L’ultimo modulo “Giovani e futuro: l’importanza fondamentale dell’attivazione individuale per costruirsi un futuro coerente con le proprie aspettative di benessere. Il cambiamento parte da te” mira a raccontare l’importanza dell’attività individuale per il futuro dei giovani e del territorio

L’evento si conclude alle 17:00 con un aperitivo musicale con la band Jenny Penny Full.

Scarica il programma completo

Per informazioni

Direzione Servizi sociali
Tel : 041 2791361 – 1359
E-mail: servizio.civile@regione.veneto.it

Pin It