Rigenerazione urbana attraverso la cultura

Pin It

rigenerazione_lab

Al via, mercoledì 11 novembre, il nuovo ciclo d’incontri “Rigenerazione urbana attraverso la cultura. Un laboratorio di pratiche, strategie e visioni”, un’iniziativa a cura dell’Ufficio Progetto Giovani dell’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Padova.

Gli incontri rappresentano l’occasione per aprire uno spazio di riflessione e confronto pubblico su temi ormai strategici per lo sviluppo dei nostri territori e hanno l’obbiettivo di formare un gruppo di lavoro in grado di monitorare queste dinamiche e di favorirne il consolidamento.

Il primo incontro si terrà mercoledì 11 novembre alle 18:00 presso l’Ufficio Progetto Giovani, al secondo piano del Centro Culturale Altinate San Gaetano, a Padova in via Altinate, 71.

Cominciamo con:

  • “Enter” – un progetto di formazione artistica collettiva. Un progetto di riqualificazione umana ancora prima che urbana. Padova, quartiere Mortise.
    Con Alessandro Martinello per Tam Teatromusica;
  • “La cultura alza le serrande” – percorso formativo sui temi della rigenerazione urbana, riuso temporaneo e pratiche artistiche site-specific e partecipative. Esplorazione e mappatura degli spazi abbandonati di Marostica, Vicenza.
    Con Mirco Corato e Elisa Geremia, ideatori del progetto;
  • “Agorà” – la promozione culturale come attivatore sociale: progetto internazionale per costruire lo spazio pubblico contemporaneo.
    Con Simona Morini docente Master U-rise Università Iuav di Venezia.

Per informazioni

Ufficio Progetto Giovani – area Creatività
via Altinate, 71 – 35121 Padova
Tel. 049 8204795 | Fax 049 8204747
Mail: pg.creativita@comune.padova.it

Pin It