Rigenerazione urbana delle periferie – Premio di laurea

L’associazione culturale HABITAT2020 e ProViaggiArchitettura, con la collaborazione della Fondazione Renzo Piano, istituiscono il premio “Rigenerazione urbana delle periferie – Giro del mondo in 40 giorni attraverso un viaggio nelle architetture di Renzo Piano-RPBW“.

A essere premiata sarà una tesi di laurea che si sia distinta nell’approccio progettuale rivolto alla rigenerazione di aree periferiche del territorio italiano.

Il premio consiste nella copertura delle spese di viaggio, alloggio e spostamenti locali durante un viaggio intorno al mondo di quaranta giorni, dal 2 giugno all’11 luglio 2017. Filo conduttore dell’iniziativa sarà la visita di alcune opere e cantieri selezionati dalla Fondazione Renzo Piano.

Il vincitore si impegna per tutta la durata del viaggio a pubblicare quotidianamente su una pagina Facebook, creata per l’occasione, impressioni e suggestioni dell’esperienza attraverso fotografie, disegni e riflessioni personali.

Come partecipare

Sono ammessi al concorso i laureati del Corso di Ingegneria Edile-Architettura dell’Università degli Studi di Padova che abbiano prodotto una tesi di laurea magistrale negli ultimi tre anni (discussa dopo il 1 gennaio 2014) con oggetto di studio tematiche progettuali riferite alla rigenerazione urbana delle periferie.

Per partecipare è necessario consegnare una copia della tesi in Segreteria di Direzione del Dipartimento ICEA dell’Università di Padova (via Marzolo, 9), entro le 12:30 di lunedì 30 gennaio, allegando la domanda di partecipazione al premio.

Il nome del vincitore verrà dichiarato entro lunedì 6 febbraio sul sito del Dipartimento.

 

Domanda di partecipazione

Per informazioni

Segreteria di Direzione del Dipartimento ICEA dell’Università di Padova
Via Marzolo, 9 – 35131 Padova
Tel.: 049 8275477
Fax: 049 8275765
Pec: dipartimento.dicea@pec.unipd.it