Rimarchiamo: marchi e strategie

Pin It

registered

Giovedì 11 giugno, alle 17:30, presso l’Ufficio Progetto Giovani, promotore dell’iniziativa, si terrà l’ incontro “Rimarchiamo: marchi e strategie”, con il duplice obiettivo di:

  1. divulgare la conoscenza di regole e criteri che regolano il marchio quale titolo di proprietà industriale, i diritti e le potenzialità connessi, anche da un punto di vista strategico del relativo asset imprenditoriale;
  2. consentire agli utenti di potersi interfacciare in modo più consapevole, critico, previdente ed avveduto con le diverse situazioni che si presentano in molteplici contesti e nel corso delle attività lavorative, professionali ed imprenditoriali.

La materia della proprietà industriale è caratterizzata da una fortissima trasversalità nell’ambito socio-economico odierno. Uno degli elementi principali è rappresentato dal marchio che, più di tutti (registrato o meno, di tipo verbale, figurativo o tridimensionale) costituisce una prerogativa essenziale ed originaria per l’impresa (identità e diversificazione nei confronti dei competitors; comunicazione ed immagine nei confronti di clienti), per lo svolgimento, lo sviluppo, la tutela delle proprie attività nei contesti locale-nazionale, comunitario e globale, anche attraverso lo sfruttamento di più canali (nome a dominio e sito web, social network).

Simone Pianta, praticante avvocato, affronterà i diversi argomenti rivolgendosi in modo particolare ai giovani che desiderano intraprendere od hanno già iniziato un percorso imprenditoriale (Start-Up, PMI) ed a tutti coloro che comunque operano a vario titolo con le imprese in qualsiasi ambito commerciale.

L’incontro avrà un taglio pratico e sarà caratterizzato da esemplificazioni sia nella parte introduttiva degli argomenti e dei concetti chiave, sia in quella seguente ed atta al confronto aperto con i partecipanti.

Punti chiave che saranno trattati durante l’incontro:

  • introduzione al marchio: elementi e concetti chiave
  • pianificazione strategica (creazione del marchio, relazione con i nomi a dominio) e registrazione di marchio
  • marchi a confronto e relativi provvedimenti

La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la registrazione attraverso il seguente modulo. Come per tutte le iniziative di Progetto Giovani, sarà data la precedenza ad iscrizioni di giovani fino a 35 anni.

Registrati online

Per informazioni

Ufficio Progetto Giovani – area Informagiovani
via Altinate, 71 – 35121 Padova
Tel: 049 8204742 (negli orari di apertura)
Mail: informagiovani@comune.padova.it

Pin It