RINforma costituzionale – Giovani giuristi incontrano la città

rinforma_cost

Il 18 e il 25 ottobre, al Centro Universitario Padovano (via Zabarella, 82), si terranno due incontri pubblici sui contenuti della riforma costituzionale che gli italiani saranno chiamati a votare il 4 dicembre prossimo.

L’organizzazione è di Ri(n)forma Costituzionale, neo gruppo indipendente costituito da giovani padovani provenienti da diverse esperienze di impegno civico e sociale. Il gruppo è nato spontaneamente con l’obiettivo di informare la cittadinanza sul referendum costituzionale. Ri(n)forma Costituzionale non sostiene una scelta di campo rispetto al quesito referendario, ma mira solo a fornire un’informazione quanto più possibile corretta e chiara, sia con eventi pubblici, sia attraverso azioni web-based.

Relatori sono tutti giovani laureati in Giurisprudenza o giovani docenti:

  • Andrea Ambrosi, docente di Diritto costituzionale regionale all’Università di Padova;
  • Tommaso Cavaletto, dottorando in Scienze giuridiche all’Università Milano Bicocca;
  • Carlo Padula, docente di Giustizia costituzionale italiana e transnazionale all’Università di Padova;
  • Clara Silvano, Galileiana e dottoranda in Diritto amministrativo a Padova;
  • Alessandro Simonato, dottore di ricerca in Diritto costituzionale;
  • Elisa Spiller, dottoranda in Diritto costituzionale al’Università di Padova e collaboratrice del centro studi “Livio Paladin”.

Le due giornate di eventi, dal titolo “SInformaNO” e “SIncotraNO”, si articoleranno in modalità diverse.

Martedì 18, dalle 18:30 alle 22:30 sono previsti quattro stand di approfondimento, ognuno associato ad un particolare aspetto della riforma. In ciascuno stand il relatore avrà 20 minuti a disposizione per illustrare, in maniera sintetica ma esaustiva, i cambiamenti apportati dalla riforma al testo originale della Costituzione. Lo stesso stand verrà riproposto ogni 30 minuti, in modo da consentire al pubblico di arrivare all’ora desiderata e di seguire i temi di proprio interesse.

Il 25 ottobre, dalle 21:00 alle 22:30, incontro frontale tra un moderatore e due relatori per illustrare i motivi a favore del SI alla riforma e del NO per ciascuno dei quattro ambiti individuati nella giornata del 18 ottobre. Nella seconda parte della serata sessione di domande e risposte con il pubblico.

Scarica il programma

Per informazioni

RINforma costituzionale