Riserve Urbane – Bando per artisti

riserve-urbane

È aperto un bando di selezione rivolto agli artisti per partecipare a “Riserve urbane”, un progetto di arte pubblica in partenza a Marostica a maggio 2016.

Il progetto

Il progetto si articola in una prima fase che prevede un ciclo d’incontri di approfondimento a carattere formativo cui farà seguito un workshop che vedrà artisti, curatori e altre figure legate all’organizzazione di un evento di arte contemporanea lavorare in stretta sinergia fino alla mostra finale prevista per il mese di luglio.

L’attenzione sarà rivolta al riuso e alla rigenerazione delle aree verdi della città scaligera, ricordando la figura del medico e botanico marosticense Prospero Alpini, con l’obiettivo di coltivare la biodiversità naturale, la bellezza ma anche le relazioni tra le persone.

Requisiti di partecipazione

Riserve Urbane si rivolge a tutti coloro che desiderano saperne di più e mettersi alla prova in un approfondimento pratico sul riuso temporaneo di spazi in abbandono o sottoutilizzati, sulla rigenerazione urbana e sulla progettazione e realizzazione di un evento di arte contemporanea con le modalità precipue di un approccio artistico e progettuale site specific. Saranno centrali anche il lavoro in gruppo e un generale approccio di tipo partecipativo e relazionale anche all’interno del gruppo stesso degli artisti selezionati, oltre che nella sfera più ampia del contesto urbano e comunitario in cui si invitano gli artisti ad intervenire.

Gli artisti che presentano la domanda di partecipazione dovranno essere maggiorenni e in possesso di un diploma di scuola media superiore.

Come partecipare

I candidati artisti dovranno presentare la domanda di partecipazione contenuta nel bando, compilata e corredata da una presentazione del proprio lavoro: un portfolio e/o link a siti o blog contenenti immagini delle opere realizzate negli ultimi cinque anni e statement. Sulla base dei materiali documentari pervenuti sarà effettuata la selezione dei partecipanti.

La domanda va consegnata entro il 10 aprile 2016, inviando il materiale a riserveurbane@gmail.com oppure consegnandolo a mano alla Biblioteca Civica P. Ragazzoni, via Cairoli, 4 – 36063 Marostica (Vi). Il modulo può essere compilato anche direttamente online.

Gli artisti selezionati potranno adottare i più svariati mezzi espressivi, compresi azioni e interventi di arte partecipativa, avranno un affiancamento costante da parte del curatore e dei diversi gruppi di lavoro costruiti intorno alle diverse attività da svolgere per realizzare la mostra finale. Vedranno inoltre coperti i costi di produzione delle opere.

Scarica qui il bando completo

Per informazioni

Riserve Urbane 
E-mail: riserveurbane@gmail.com