Risorse online per la formazione

Pin It

[Elenco in aggiornamento]

Da Progetto Giovani

Quarantena e adolescenza – Guida di sopravvivenza per genitori e figli
Giovedì 16 aprile alle 16:30, l’ufficio Progetto Giovani organizza un incontro dedicato al rapporto tra genitori e figli adolescenti durante la quarantena.

Odissea tra gli spazi
Giovedì 2 e 9 aprile alle 11:00, l’ufficio Progetto Giovani organizza il workshop in due parti “Odissea tra gli spazi“, un breve percorso di orientamento tra gli spazi disponibili in città.

Test di inglese e simulazioni di esami con Oxford School
Progetto Giovani, in collaborazione con Oxford School Padova, offre la possibilità di testare il proprio livello di inglese ed esercitarlo in vista di un esame.

Atelier Toselli 3.0
L’ufficio Progetto Giovani promuove il progetto “Atelier Toselli 3.0”, una serie di workshop online gratuiti per videomakers, sviluppatori e artigiani digitali under 35.

Tandem group a distanza
Conversazioni informali in gruppo con giovani madrelingua, per chi vuole praticare una lingua straniera. I tandem attivi sono inglese e spagnolo. Si svolgono sulla piattaforma Zoom.

Tandem individuali a distanza
Conversazioni informali in gruppo con giovani madrelingua, per chi vuole praticare una lingua straniera. I tandem attivi sono inglese, spagnolo e greco moderno. Si svolgono su Skype.

Videocorso di francese con Progetto Giovani
1,2,3 français” è un corso base di francese in lingua italiana realizzato da Flavien Badaire durante i suoi mesi di Servizio Volontario Europeo presso il nostro ufficio.

Dimmelo in turco

Videocorso di turco con Progetto Giovani
Dimmelo in turco” è il videocorso base di lingua turca realizzato da Özge Vardar, durante i suoi mesi di Servizio Volontario Europeo presso il nostro ufficio.

Le segnalazioni

  • AlphaTestAcademy
    AlphaTest mette a disposizione un periodo di prova gratuito di 14 giorni per la piattaforma “Alphatestacademy.it”, che offre gli strumenti per una preparazione online personalizzata, con simulazioni dei test di ammissione a molte facoltà.
  • Corsi online gratuiti della Croce Rossa
    The Red Cross Red Crescent Learning platform è una community di apprendimento online che organizza corsi brevi, gratuiti, di alta qualità e multilingue per supporto e sviluppo professionale.
  • Solidarietà digitale
    L’iniziativa del Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione, con supporto tecnico dell’Agenzia per l’Italia Digitale, per ridurre l’impatto sociale ed economico del Coronavirus grazie a soluzioni e servizi innovativi. Per la formazione, mette a disposizione piattaforme di e-learning, ripetizioni e corsi online.

Per imparare le lingue

  • BBC Learning English
    Offre lezioni di inglese per tutti i livelli e per tutte le età, quiz per testare le proprie competenze, notizie e approfondimenti.
  • British Council
    Offre una vasta gamma di corsi di inglese online arricchiti da video, applicazioni, podcast per dispositivi mobili, giochi, storie, attività audio ed esercizi di grammatica.
  • Goethe Institut
    Community di utenti che permette di studiare il tedesco gratis e insieme agli altri: è possibile ricercare i contenuti didattici filtrandoli in base al livello e agli argomenti. Nel forum si trovano consigli utili ed è possibile scambiare opinioni ed esperienze con gli altri utenti.
  • Noi parliamo italiano
    Il portale offre schede di grammatica, esercizi con correzione, letture graduate, ascolti autentici e schede culturali facilitate. Tutto il materiale è diviso in tre livelli e si rivolge sia a studenti che a insegnanti.

MOOC – Massive Open Online Courses

  • Federica.eu
    La piattaforma di web learning messa a punto dall’Università Federico II di Napoli. È interamente gratuita e accessibile anche da tablet. Tutti i corsi sono in italiano.
  • EduOpen
    Portale dedicato ai corsi online gratuiti offerti da diversi atenei italiani. I corsi potranno essere seguiti in italiano e in inglese.
  • Book – UniBO Open Knowledge
    Piattaforma realizzata in collaborazione tra l’Università di Bologna e il Politecnico di Milano. Offre molti corsi gratuiti in italiano e in inglese, che rilasciano un attestato di partecipazione al raggiungimento dei requisiti minimi richiesti da ciascun percorso.
  • EMMA – European Multiple MOOC Aggregator
    Progetto finanziato dall’Unione Europea che eroga corsi aperti e gratuiti – in modalità multilingue – prodotti da università europee e istituzioni della cultura per aiutare a preservare e a promuove la ricchezza culturale, educativa e linguistica dell’Europa.
  • Coursera
    Nata all’Università di Stanford, la piattaforma riunisce i corsi erogati da più di 200 università internazionali. Permette di seguire corsi gratuiti, ma anche percorsi a pagamento con il rilascio di un certificato. I corsi sono principalmente in inglese, ma sono disponibili sottotitoli in 30 lingue.
  • EdX
    Fondata dall’Università di Harvard, la piattaforma raccoglie più di 2500 corsi gratuiti offerti dalle più prestigiose università internazionali. È possibile trovare anche corsi in italiano.
  • EPALE
    Piattaforma europea multilingue finanziata dal programma Erasmus+ che supporta e promuove le opportunità di apprendimento degli adulti in tutta Europa. È rivolta in modo particolare a formatori, educatori e ricercatori, e permette ai suoi membri di entrare in contatto e di imparare dai colleghi di tutta Europa.
  • SDG Academy
    SDG Academy è una piattaforma di formazione online della Sustainable Development Solutions Network (SDSN). Offre corsi online gratuiti aperti a tutti, con l’obiettivo di sensibilizzare e formare la comunità mondiale allo sviluppo sostenibile. I corsi coprono una moltitudine di argomenti interdisciplinari relativi ai 17 obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.

Formazione professionale

  • Udemy
    Corsi pratici tenuti da esperti in ambito tecnologico, del marketing e delle professioni creative. Offre corsi gratuiti e a pagamento.
  • Lacerba.io
    Corsi online pratici di programmazione, web design, digital marketing, strategia e personal branding, per entrare e crescere nel mondo del digitale. Alcuni corsi sono a pagamento, mentre altri sono gratuiti.

Competenze creative

  • Skillshare
    Piattaforma dedicata alla formazione in ambito artistico, creativo e tecnologico, in cui i corsi sono tenuti da professionisti del settore. Offre corsi gratuiti e a pagamento.
  • Domestika
    Offre corsi tenuti da specialisti delle professioni creative. Alcuni sono gratuiti, altri a pagamento. Molte risorse gratuite si trovano però all’interno del blog e dei forum tematici.
Scopri tutte le risorse
Pin It