Scambio Erasmus+ in Austria

Il progetto Boramosa di Padova sta cercando 2 partecipanti per il seminario “Gender Utopia – Who cares?” che si terrà a Kötschach-Mauthen (Austria) dal 10 al 16 dicembre 2018.

Il progetto

Il seminario sarà incentrato sul tema del genere, ovvero il processo di costruzione sociale e culturale di maschilità e femminilità, nonché sul tema GLBTQ+, ovvero il variegato ombrello delle minoranze sessuali e di genere.

“Gender Utopia – Who cares?” è un seminario di durata complessiva di 7 giorni (due giorni di viaggio, cinque giorni di attività) che avrà luogo a Kötschach-Mauthen, in Carinzia (Austria) dal 10 al 16 dicembre 2018. La località è raggiungibile agevolmente via treno.

Il seminario è organizzato dalla branca austriaca del Service Civil International, e vedrà la partecipazione di 27 persone da 11 Paesi europei (Austria, Cechia, Germania, Italia, Francia, Spagna, Slovenia, Ungheria, Polonia, Croazia, Svizzera).

Per l’Italia, l’organizzazione inviante è Boramosa, gruppo di giovani professionisti/e che si occupa di migranti, richiedenti asilo e rifugiati/e gay, lesbiche, bisex, trans e queer presenti nella provincia di Padova e Venezia. Le altre organizzazioni partecipanti sono branche locali del SCI, ovvero gruppi femministi/queer europei.

Per maggiori informazioni sui contenuti e le modalità, è possibile consultare l’infopack completo.

Requisiti

  • conoscenza molto buona della lingua inglese;
  • interesse e conoscenza almeno basilare dei temi coperti;
  • volontà di partecipare alla disseminazione dei risultati del progetto;
  • motivazione a partecipare a tutte le attività previste dal programma;
  • età superiore ai 18 anni;

Condizioni economiche

Il programma Erasmus+ copre tutti i costi relativi al vitto e alloggio per i giorni di permanenza a Kötschach-Mauthen. I costi di viaggio sono coperti dal programma Erasmus+ in base alle distanze chilometriche da città di partenza a città di arrivo (es. per il viaggio A/R Padova – a Kötschach-Mauthen è previsto un rimborso fino a 180,00 euro; se il costo del viaggio superasse questa quota sarà chiesto al partecipante di contribuire direttamente alle spese di viaggio per la somma eccedente).

Come candidarsi

Per candidarsi, è necessario compilare l’apposito application form, scaricabile qui sotto.

La scheda di iscrizione compilata e firmata, deve essere inviata all’indirizzo info.boramosa@gmail.com, indicando nell’oggetto “candidatura seminario Austria – (nome e cognome del candidato)”.

Le candidature dovranno pervenire entro e non oltre lunedì 15 ottobre 2018. I candidati e le candidate verranno successivamente contattati/e per una chiacchierata conoscitiva.

Si incoraggia la candidatura di persone con qualsiasi identità di genere e orientamento sessuale, nonché con retroterra migratorio. Boramosa resta a disposizione per i chiarimenti e le domande che potessero sorgere, e darà appoggio preparatorio ai\alle partecipanti selezionati.

Scarica l’infopack  Scarica l’application form

Per informazioni

Boramosa
E-mail: info.boramosa@gmail.com