Scambio europeo sulla lotta alle dipendenze

Pin It

Il Comitato d’Intesa di Belluno cerca 4 partecipanti per un corso di formazione internazionale sul tema della lotta alle droghe e alle dipendenze. Lo scambio si svolgerà a Mezzano (TN) dal 21 al 25 gennaio 2019.

Il corso di formazione, dal titolo “Drug prevention awareness campaigns”, è la quarta tappa del progetto internazionale, dopo le tre mobilità già realizzate in Uzbekistan, Norvegia e Malta.

Il progetto

L’obiettivo generale del corso di formazione è quello di fornire ad insegnanti, educatori, studenti ed animatori giovanili una serie di strumenti educativi che possano essere d’aiuto e di supporto all’implementazione di progettualità ed interventi di prevenzione all’uso di sostanze stupefacenti ed alcool. Il corso seguirà un approccio improntato alla “contro-narrazione” e alla costruzione di narrative alternative in tema di dipendenze.

I partecipanti avranno l’opportunità di apprendere, secondo metodologie di apprendimento legate alla sfera non formale e informale, strumenti e nozioni per poter ideare, pianificare e promuovere delle campagne on line e off line di prevenzione all’uso di sostanze stupefacenti.

Come partecipare

Per candidarsi è necessario inviare il proprio curriculum vitae entro e non oltre mercoledì 19 dicembre all’indirizzo email: europa@csvbelluno.it. Gli unici requisiti sono un’età superiore ai 20 anni, la conoscenza della lingua inglese e una familiarità con le tematiche delle dipendenze e/o delle politiche giovanili.

Le spese di vitto, alloggio, formazione e assicurazione sono sostenute dal finanziamento europeo Erasmus+. Le spese di trasporto per raggiungere l’alloggio saranno invece a carico dei partecipanti. Per questo motivo sarà data la priorità a candidati residenti in provincia di Belluno, in Veneto o Trentino Alto Adige. Ai soli partecipanti selezionati sarà chiesta una quota di partecipazione di 100 euro.

I colloqui di selezione si svolgeranno nelle giornate del 20 e 21 dicembre.

Per informazioni

Comitato di Intesa – CSV Belluno
Via del Piave, 5 – 32100 Belluno
Tel.: 0437 950374 | 389 2619754
Mail: info@csvbelluno.it

Pin It