Urgente – Ancora un posto per scambio Erasmus+ in Grecia

Pin It

Il partecipante è stato individuato. Le selezioni sono chiuse.

L’Ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova cerca urgentemente un nuovo partecipante per lo scambio giovanile “Active Youth Challenge“, che si terrà a Larissa (Grecia) dal 29 settembre al 6 ottobre 2019.

Il progetto è finanziato dal programma europeo Erasmus+. Il gruppo sarà formato da 8 giovani.

Il progetto

Lo scambio è incentrato sul tema della partecipazione attiva dei giovani nella società, fornendo l’occasione di conoscere progetti, buone pratiche e sistemi di partecipazione giovanile dei Paesi partecipanti; l’obiettivo è quello di discutere e scambiarsi opinioni ed idee su come favorire la partecipazione dei giovani, sia a livello locale che europeo, e amplificarne l’impatto sulle loro comunità, anche attraverso l’uso di strumenti digitali.

I Paesi partecipanti sono Germania, Italia, Grecia, Norvegia e Ungheria.

La metodologia utilizzata è quella dell’educazione non formale (giochi di ruolo, team building, ecc.). Ai partecipanti selezionati è inoltre richiesto di prendere parte alle attività pre-partenza nel mese di settembre.

Requisiti

  • conoscenza della lingua inglese;
  • età tra i 18 e i 25 anni;
  • interesse per il tema della partecipazione attiva dei giovani;
  • curiosità e proattività.

Condizioni economiche

Il programma Erasmus+ copre tutti i costi relativi al vitto e alloggio per i giorni di permanenza a Larissa. I costi di viaggio sono coperti dal programma Erasmus+ in base alla distanza chilometrica tra città di partenza e città di arrivo (per il viaggio A/R Padova – Larissa è previsto un rimborso di 275 euro; se il costo del viaggio superasse questa quota sarà chiesto al partecipante di contribuire direttamente alle spese di viaggio per la somma eccedente).

Come partecipare

Per candidarsi, è necessario inviare il proprio curriculum vitae e una lettera motivazionale, corredata da una copia della carta di identità in corso di validità, all’indirizzo scambi@comune.padova.it, indicando nell’oggetto “Candidatura subentro scambio AYC GRECIA 2019 + nome e cognome del candidato“.

Le candidature devono pervenire entro e non oltre le 12:00 divenerdì 6 settembre 2019.

I candidati idonei verranno successivamente contattati dal personale dell’Ufficio Progetto Giovani.

Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani – area Spazio Europa
via Altinate, 71 – 35121 Padova
Tel.: 049 8204722
Mail: evs@comune.padova.it

Pin It