Scambio giovanile Music Forever

Pin It

scambio_musica

L’Ufficio Progetto Giovani segnala lo scambio giovanile “Music Forever” per giovani appassionati alla musica, residenti in Italia e con età compresa tra i 16 e i 30 anni.

Lo scambio si svolgerà a Daugavpils in Lettonia dal 23 settembre al 2 ottobre ed è rivolto a giovani che non abbiamo impegni scolastici, universiatri e lavorativi nel periodo indicato.

Tematiche principali dello scambio: musica, creatività, comunicazione.

Lingua veicolare: inglese.

Il gruppo sarà costituito da giovani provenienti da 5 Paesi dell’Unione Europea (6 partecipanti per ogni Paese partner).

Progetto Giovani desidera valutare l’interesse di massima per questa tematica in modo da poter decidere se aderire al progetto. Chiediamo, pertanto, ai potenziali interessati di scrivere una mail, senza alcun impegno di partecipazione entro mercoledì 23 aprile, all’indirizzo scambi@comune.padova.it indicando l’età e lo strumento musicale o gli strumenti musicali suonati.

In un secondo momento, in caso di approvazione del progetto, sarà pubblicato nel sito di Progetto Giovani l’avviso di apertura delle iscrizioni ufficiali.

Requisiti per candidarsi al progetto:

  • residenza italiana;
  • età compresa tra i 16 ed i 30 anni;
  • passione per la musica (qualsiasi genere);
  • saper suonare uno strumento musicale (non è richiesta una competenza professionale!);
  • conoscenza discreta della lingua inglese.

Obiettivi:

  • coinvolgere rappresentanti di differenti culture europee;
  • promuovere la conoscenza dell’arte musicale giovanile;
  • scoprire e approfondire la conoscenza della musica tradizionale europea;
  • promuovere attraverso la musica la tolleranza e l’apertura nei confronti di altre culture e realtà sociali;
  • organizzare con i partecipanti performance musicali di strada in Daugavpils.

Metodologia:
le attività dello scambio si svolgeranno attraverso ice-breaking, giochi di squadra, workshop, jam session, karaoke e altri strumenti volti a favorire l’integrazione del gruppo e a facilitare la partecipazione di tutti.

Durante il progetto, i giovani da diverse parti di Europa avranno l’opportunità di ascoltare e confrontarsi su diversi tipi di musica (dal genere classico, moderno e tradizionale), avere un’introduzione rispetto al mondo degli strumenti musicali, costruire strumenti personali utilizzando materiali disponibili, partecipare a sessioni di musica, canto e ballo e di realizzare una performance musicale di strada con i propri strumenti.

Per informazioni

Ufficio Progetto Giovani – area Spazio Europa
via Altinate, 71 – 35121 Padova
Mail: scambi@comune.padova.it

Pin It