Scambio socio-culturale in Serbia

Pin It

dreamjob3

Le iscrizioni sono chiuse

L’Ufficio Progetto Giovani seleziona 5 giovani tra i 20 e i 28 anni per lo scambio socio-culturale  “Youth on the move”.

  • Dove: Sopotnica-Prijepolje (Serbia)
  • Quando: 9 – 18 agosto 2016
  • Tematiche: migrazioni giovanili, partecipazione attiva e cittadinanza europea

Il progetto

Lo scambio offre una valida possibilità di crescita e confronto con altri giovani europei, attraverso dibattiti creativi su una tematica di interesse comune  approfondendo gli strumenti di partecipazione attiva di cui i giovani possono usufruire. I Paesi di provenienza dei partecipanti sono:

  • Norvegia (capofila)
  • Germania
  • Serbia
  • Italia
  • Francia

Obiettivi e metodologia

Il tema dello scambio saranno le “youth migrations” ed avrà come obiettivo quello di analizzare le migrazioni giovanili sotto vari aspetti, considerandone le diverse cause  e come l’impatto che la mobilità internazionale ha sugli individui  e sulle comunità locali. Inoltre si cercherà di analizzare gli aspetti più critici del fenomeno migratorio, affinché gli stessi partecipanti allo scambio possano individuare assieme delle proposte costruttive per minimizzare tali criticità, attraverso la loro partecipazione attiva a tutte le attività dello scambio.

Le attività saranno svolte attraverso il metodo dell’educazione non formale, offrendo ai partecipanti la possibilità di un coinvolgimento attivo e di un constante scambio e confronto in un contesto multiculturale.

N.B. Ai partecipanti selezionati sarà richiesto di prendere parte alle attività pre-partenza nel periodo precedente lo scambio

Requisiti

  • Età tra i 20 e i 28 anni
  • Interesse per le tematiche delle migrazioni giovanili e della partecipazione attiva dei giovani
  • Conoscenza della lingua inglese
  • Curiosità e proattività

Condizioni economiche

Come in tutti gli scambi socio-culturali realizzati nell’ambito del Programma Erasmus Plus, i costi di vitto e alloggio saranno totalmente coperti dal progetto, mentre i costi di viaggio saranno rimborsati entro un massimale di 170 euro, in base alle distanze chilometriche dalla città di partenza a quella di arrivo (se il costo del viaggio superasse tale quota, sarà chiesto al partecipante di contribuire direttamente alle spese di viaggio per la somma eccedente).

Come candidarsi

Gli interessati a partecipare allo scambio e disponibili nelle date indicate dovranno inviare un curriculum vitae, una breve lettera motivazionale e una copia della carta di identità in corso di validità, all’indirizzo mail: scambi@comune.padova.it, indicando nell’oggetto “Candidatura scambio Serbia 9-18 agosto: nome e cognome”

Le candidature dovranno pervenire entro le ore 18 di venerdì 10 giugno 2016.

Gli iscritti verranno successivamente contattati per confermare ufficialmente la loro partecipazione; se il numero delle candidature supererà i 5 posti disponibili, tutti i candidati saranno convocati per un colloquio di selezione.

Per informazioni

Ufficio Progetto Giovani – Area Spazio Europa
Via Altinate, 71 – 35121 Padova
Tel: 049 8204722
E-mail: scambi@comune.padova.it

Pin It