ScienzaPerTutti con l’INFN

Pin It

ScienzaPerTutti è il sito di comunicazione scientifica dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. La comunità dei ricercatori dell’INFN collabora a questo progetto di comunicazione per rendere accessibili a tutti i temi della scienza, della fisica, e della tecnologia.

A scuola con voi” è selezione di percorsi scientifici rivisti ed aggiornati, risposte da parte di esperti e filmati sui temi più interessanti della fisica moderna. Le tematiche, vicine ai programmi scolastici, hanno l’intento di spiegare, con concetti semplici, gli argomenti che possono essere anche un facile spunto per la scrittura di tesine.

Inoltre, con il progetto Particle Land“, si racconta la fisica sui social media per coinvolgere e raggiungere gli studenti delle tante scuole italiane che restano chiuse, e rispondere alle loro domande sulla fisica fondamentale.

Particle Land

L’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare organizza con i suoi scienziati, una serie di dirette Facebook dal titolo “Particle Land” pensate per i ragazzi delle scuole secondarie e i loro docenti.

È possibile connettersi da casa e inviare le domande direttamente sul profilo Facebook e Instagram dell’INFN specificando classe, scuola e città. I ricercatori risponderanno alle domande durante le dirette.

I prossimi appuntamenti

  • Mercoledì 15 aprile ore 15:30
    “Alla scoperta della fisica per la medicina” con Gaia Pupillo, ricercatrice INFN;
  • mercoledì 22 aprile ore 15:30
    “Alla scoperta del meraviglioso mondo del Bosone di Higgs” con Pierluigi Paolucci, ricercatore INFN;
  • mercoledì 29 aprile ore 15:30
    “Alla scoperta dell’origine dell’universo” con Massimo Pietroni, ricercatore INFN;
  • mercoledì 6 maggio ore 15:30
    “Alla scoperta della fisica che svela l’arte” con Mariaelena Fedi, INFN Firenze.

Le registrazioni delle dirette passate sono disponibili sulla pagina Facebook e sul canale Youtube dell’INFN.

Per informazioni
ScienzaPerTutti

Pin It