Se solo si potesse – Laboratorio di cittadinanza attiva

Mercoledì 9 maggio e mercoledì 16 maggio dalle 17:30 alle 19:30, presso la sala Lazzati di casa Pio X in via Vescovado 29, le ACLI della provincia di Padova invitano i giovani della città a partecipare al primo incontro di un progetto per l’educazione alla legalità e alla cittadinanza attiva.

Il progetto

Il progetto si pone come obiettivo la creazione di momenti di incontro tra giovani da i 18 e i 35 anni per dare spazio alla loro lettura della società odierna.

I ragazzi verranno invitati a riflettere sulle situazioni in cui sono coinvolti nella vita di tutti i giorni (studio, lavoro, famiglia, sport, politica, etc) e che desidererebbero cambiare, mettendo da parte lo spirito passivo e negativo che li porterebbe a credere di non avere il potere di influenzare.  Il filo conduttore del progetto sarà la responsabilità sociale giovanile, ovvero, la loro abilità e capacità di fare fronte alle situazioni.

Attraverso un dibattito costruttivo, critico e proattivo si stimoleranno i giovani a passare dalla riflessione all’azione. Si cercherà, durante i diversi incontri, di provare a formulare un corso d’azione, provando a dare quello che manca ai ragazzi, ovvero gli strumenti necessari ai fini di realizzare le loro idee, anche attraverso lo strumento associativo. Si passa in questa maniera dalla teoria alla pratica.

Il programma completo degli incontri successivi è disponibile sul sito del progetto.

Per informazioni

Se solo si potesse
Mail: info@sesolosipotesse.it