Seminario gratuito di Game Design

Pin It

Sabato 13 maggio dalle 10:00 alle 13:00, l’Ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova organizza un seminario gratuito di Game Design dal titolo “Una cassetta degli attrezzi per aggiustare la realtà. Come il gioco e il Game Design stanno cambiando il mondo”.

L’incontro, a cura di Francesco Zani, si terrà presso il nostro ufficio al secondo piano del Centro Culturale Altinate San Gaetano. In occasione del seminario il servizio informativo dell’Informagiovani sarà sospeso e i tavoli per lo studio non saranno disponibili, così come le postazioni informatiche.

La partecipazione è gratuita, ma è richiesta la registrazione online.

Iscriviti qui

Il seminario

Il workshop illustrerà i fondamenti teorici della costruzione dei giochi, mostrando come gli strumenti di base possano essere poi declinati su diversi media (giochi da tavola, giochi online, videogiochi, ecc).

Così lo descrive Francesco Zani, docente del seminario: “Mangiare meno cibo spazzatura, fare la raccolta differenziata, accettare e valorizzare le differenze interpersonali e dare il via ad una rivoluzione. Tutti obiettivi che sembrano totalmente fuori portata. Fortunatamente esistono strumenti che aspettano solo di essere impugnati. Il gioco ed il game design, sono due di questi. Attraverso una breve excursus su alcuni principi di Game Design e casi studio rilevanti si parlerà di esperienze, e strumenti per il cambiamento. A chi spetta la prima mossa?”

Il formatore

Francesco Zani è laureando in Neuroscienze cognitive presso l’Università di Padova e grande appassionato di giochi. Ha partecipato a diversi concorsi di design per giochi di ruolo e di narrazione in ambito italiano e internazionale (200 word rpg challenge, Game Chef, Golden Cobra) vincendo il premio per “Most polished and ready-to-play game” con “Her Hinner Dead Ends” all’edizione 2015 del Golden Cobra. Ha collaborato con diverse realtà editoriali italiane indipendenti (Coyote Press, VasQuasEditrice, Dreamlord Press, Blackbox Games, Levity) per la traduzione e l’adattamento di giochi in lingua italiana ed inglese, per il design di nuovi giochi e per le dimostrazioni presso fiere ed eventi (Play Modena, Lucca C&G, etc).

Per informazioni

Mail: padovapglabs@gmail.com

Pin It