Seminario – Il portfolio dell’illustratore

Pin It

zabala_gatoconbotas

Sabato 20 febbraio, alle 11:00, lo spagnolo Javier Zabala incontra i giovani con interessi professionali nel campo dell’illustrazione in un seminario dedicato al portfolio online presso il Palazzo dei Vescovi di Padova (Piazza Duomo).

L’iniziativa è realizzata dall’ufficio Progetto Giovani dell’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Padova in collaborazione con il Museo Diocesano di Padova nell’ambito di I colori del sacro, la rassegna internazionale di illustrazione che esplora, in ciascuna edizione, un tema universale. Per l’ottava edizione, il tema scelto è: A tavola.

Il website di un illustratore: il portfolio aumentato

Attraverso l’analisi del sito dell’illustratore spagnolo Javier Zabala e la discussione di qualche caso proposto dai giovani presenti, i partecipanti potranno confrontarsi con l’esperienza di uno dei più importanti illustratori di libri per ragazzi, ricevere consigli sulla cura e sull’importanza della propria immagine online ed entrare in contatto con la visione di un’artista internazionale.

Rivolto principalmente agli addetti ai lavori, il seminario sarà aperto al pubblico.

Javier Zabala

Nato a Leon, Spagna, nel 1962, si è formato in illustrazione e graphic design nelle scuole d’arte di Oviedo e Madrid, dove tuttora vive e lavora. Ha illustrato riviste e pubblicità e 80 libri tradotti in 15 lingue. Insegna in corsi di illustrazione e presso le Università europee e latinoamericane, e ha ricevuto numerosi riconoscimenti a livello internazionale, tra cui candidature al Premio Andersen e menzioni d’onore alla Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna.

Le sue immagini illustrano i libri di Cervantes, Shakespeare, Rodari, Melville, e di molti altri autori attraverso un’arte sperimentale, con interessanti combinazioni di tecniche pittoriche e grafiche e tratti stilistici inconfondibili nei quali s’insinua una sottile vena umoristica.

La partecipazione è gratuita ma è richiesta la registrazione online.

Iscriviti qui

Per informazioni

Ufficio Progetto Giovani
via Altinate, 71 – 35121 Padova
Mail: progettogiovani@comune.padova.it

Pin It