Seminario – L’impresa in fase di startup

cameradicommercio_padova

Giovedì 9 aprile 2015, dalle 14:30, la Camera di Commercio di Padova presenta il seminario gratuito “L’impresa in fase di start-up: linee guida e strategie di tutela legale”. Il seminario si terrà presso il Centro Conferenze Alla Stanga, in Piazza Zanellato, 21 a Padova.

Il seminario  intende offrire a neo e futuri imprenditori alcune linee-guida per ragionare sugli aspetti legali da considerare nel proprio business e per tutelare l’investimento intellettuale ed economico ad esso correlato: dall’importanza di regolare per iscritto i rapporti con i clienti e con i partners commerciali, al rispetto di alcune normative di settore, come, ad esempio, quella in materia di trattamento e conservazione dei dati personali.

Nello specifico, si avrà cura di fornire un quadro dei principali strumenti e delle strategie che consentono a chi ha un’idea di business e vuole concretizzarla di prevenire in maniera efficace rischi di sanzioni, contenziosi e violazioni di diritti, specialmente quelli legati alle tecnologie e al web.

La rete ha cambiato radicalmente il modo di fare impresa e di promuovere la propria attività commerciale, dando origine a nuovi profili di rischio ma creando al contempo nuovi strumenti di tutela che vanno, tuttavia, conosciuti e opportunamente utilizzati.

Un’attenta pianificazione della tutela dei propri segni distintivi e il monitoraggio della concorrenza sono solo alcune delle strategie che trasformano la rete in un’opportunità – oggi irrinunciabile – ed accrescono la competitività di un’azienda nel mercato.

Il seminario sarà condotto attraverso l’analisi di casi pratici e precedenti giurisprudenziali e aziendali, che offriranno spunti di riflessione ed occasioni di interazione e di confronto.

Il seminario è organizzato dalla Camera di Commercio di Padova con il patrocinio del Comitato per l’Imprenditoria giovanile, nell’ambito del progetto regionale finanziato dal Fondo Sociale Europeo “Fare rete per competere – Giovani al lavoro con i meno giovani”.

Come partecipare

Per partecipare al corso è necessario iscriversi compilando l’apposito modulo online.

Programma del seminario

  • Start-up: cosa fare e non fare quando si progetta un’idea di business e si pianificano i relativi investimenti
  • Contratti: quali rapporti è opportuno regolare per iscritto per prevenire contenziosi e· dotarsi di strumenti efficaci di tutela; cosa va regolato nei contratti con i clienti, i distributori e i partners commerciali
  • Privacy: linee – guida in materia di trattamento, conservazione dei dati personali, email· marketing, spamming
  • Marchi, segni distintivi, nomi a dominio: come pianificare la tutela dei propri asset· aziendali; strategie, spunti di riflessione e casi pratici in materia di tutela delle privative industriali
  • Web Presence: siti web, social media marketing, e-commerce; le opportunità e i rischi· legati alla presenza di un’azienda sul web e gli strumenti di tutela da adottare nei confronti dei concorrenti (domain screening e web monitoring).

Per informazioni
Camera di Commercio di Padova – Ufficio Nuova impresa
Piazza Insurrezione 1a – 35137 Padova
Tel. 049.82.08.332
Mail nuova.impresa@pd.camcom.it