Seminario – Mafie, corruzione e ambiente

avvisopubblico_seminario

Lunedì 4 maggio, presso la sede della Provincia, in piazza Bardella a Padova, si terrà il seminario “Mafie, corruzione e ambiente. Prevenzione e contrasto. Il ruolo degli enti locali”.

La Regione del Veneto, in collaborazione con ANCI Veneto e con l’associazione “Avviso Pubblico. Enti locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie” ha approvato il Piano Attuativo, per il biennio 2014-2015, delle iniziative formative congiunte e di comunicazione, in attuazione della legge regionale 20 dicembre 2012, n.48 “Misure per l’attuazione coordinata delle politiche regionali a favore della prevenzione del crimine organizzato e mafioso, della corruzione nonché per la promozione della cultura della legalità e della cittadinanza responsabile”.

Il Piano prevede, oltre a corsi e seminari, iniziative di comunicazione aperte alla cittadinanza o a settori specifici della comunità particolarmente sensibili o esposti al rischio di infiltrazione mafiosa, nonché pubblicazioni volte a diffondere la conoscenza e la consapevolezza sui temi oggetto della legge regionale.

Tutte le iniziative programmate avranno luogo fino a luglio 2015 e si articolano in eventi seminariali, corsi di formazione, eventi pubblici e pubblicazioni.

Sono previsti due eventi pubblici regionali aperti alla cittadinanza e la pubblicazione di un volume che raccoglie le esperienze e i risultati ottenuti a seguito delle iniziative programmate, con focus tematici sugli argomenti più rilevanti, oltre ad un vademecum per la sicurezza e la legalità da rendere disponibile ai cittadini tramite le amministrazioni pubbliche.

Per informazioni

ANCI Veneto
Tel. 049 8979033
Mail anciveneto@anciveneto.org

Regione del Veneto – Sicurezza e Polizia locale
Tel. 041 279472 – 1535