Servizio Civile Nazionale e Corpo Civile di Pace

Pin It

Sono stati pubblicati dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale tre bandi per la selezione di volontari da impiegare nei Corpi civili di Pace, in progetti del Servizio Civile Nazionale finanziati da Garanzia Giovani e del Servizio Civile Nazionale ordinari.

Destinatari dei bandi sono giovani di età compresa tra i 18 e 28 anni (29 anni non compiuti alla data di presentazione della domanda).

Tutti i bandi hanno scadenza prevista alle 14:00 di venerdì 10 febbraio.

I volontari ricevono una indennità di 433 € mensili e, in alcuni casi, vitto e alloggio.

Per conoscere i bandi attivi più vicini a te, consulta la banca dati.

Clicca qui

I bandi

Corpi civile di pace

Bando per la selezione di 106 volontari da impiegare in progetti per i Corpi Civili di Pace in Italia (24 volontari) e all’estero (82 volontari).

I progetti all’estero sono in diversi paesi fra cui Colombia, Libano, Giordania, Ecuador, Bolivia, Kosovo, Filippine, Haiti, Perù e nella regione Amazzonica.

I progetti in Italia sono in Campania e in Liguria.

Per partecipare alla selezione è necessario individuare il progetto a cui si vuole partecipare, consultare il sito dell’ente di riferimento dove sarà possibile trovare l’intero elaborato progettuale, le indicazioni per partecipare alla selezione e l’indirizzo a cui spedire la domanda.

La domanda di ammissione e la relativa documentazione va presentata all’ente che realizza il progetto prescelto.

Scarica il bando

 

Servizio civile nazionale – Programma Garanzia Giovani

Bando per la selezione di 110 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale, nell’ambito del programma Garanzia Giovani, da attuarsi in Italia, per la realizzazione di finalità istituzionali individuate dal Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, dal Ministero dell’Interno, dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.

I volontari saranno così ripartiti:

  • 71 volontari in 13 progetti, finalizzati alla tutela, fruizione e valorizzazione del patrimonio culturale di musei, archivi e biblioteche;
  • 17 volontari in 2 progetti, mirati ad assicurare un’efficace e preventiva difesa del suolo;
  • 22 volontari in 4 progetti, finalizzati a garantire l’integrazione degli stranieri e a facilitarne il percorso di integrazione.

Per partecipare alla selezione è necessario essere iscritti al Programma Operativo Nazionale “Iniziativa Occupazione Giovani” di Garanzia Giovani e aver sottoscritto il Patto di servizio con il Centro per l’impiego e/o Servizio competente.

Scarica il bando

Servizio civile nazionale

Bando per la selezione di 1050 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale in Italia.

I volontari saranno così ripartiti:

Scarica il bando

 

Pin It