Simone Lisi, “Un’altra cena. O di come finiscono le cose” – #giovanipromesse18

Pin It

Mercoledì 23 maggio – ore 18:30

Simone Lisi

Un’altra cena. O di come finiscono le cose (effequ)

con Elena Sbrojavacca

Spazio 35 – Centro Culturale Altinate San Gaetano

Torna al programma completo

Il libro

Un canarino liberato dalla gabbia. Una luce nella corte perennemente accesa. Esiste solo la vita borghese. Questi alcuni degli argomenti di conversazione di quattro amici a una cena qualunque. Discorsi interrotti, ripresi, lasciati a metà perché non portano da nessuna parte. Discorsi che tuttavia dicono di loro quasi tutto: del mondo segreto che li muove, di quello che saranno tra dieci anni, del loro destino.

Ci sono le abitudini, le colazioni, le case, i mutui, i tic, i desideri. E sullo sfondo di una cena, divisa in quattro atti come un’opera di Mozart, si staglia placido il disastro, la fine di tutto, che malgrado si cerchi di tenere fuori dalla porta di casa, torna ad affacciarsi.

L’autore

Simone Lisi ((Firenze 1985), dal 2001 pubblica i suoi racconti su antologie, riviste online e cartacee (tra cui il Gabinetto Viesseux, Marcos y Marcos, Scrittori Precari, Pratosfera, A few words, L’inquieto, Verde Rivista, effequ). Dal 2014 fa parte della redazione di Stanza251, rivista online di arte e letteratura. È uno dei fondatori del collettivo “In fuga dalla bocciofila”, che si occupa di cinema e narrazioni.

La moderatrice

Elena Sbrojavacca (1989) è dottore di ricerca in Italianistica. Si è formata all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Ha partecipato alla curatela di un volume sull’opera teatrale di Luigi Pirandello (Rizzoli, 2016). Suoi contributi per riviste del settore, pubblicati o in attesa di pubblicazione, riguardano: Luigi Pirandello, Beppe Fenoglio, Gianfranco Contini, Luciano Erba, Andrea Zanzotto, Jonathan Coe, Roberto Calasso.

Per informazioni

Ufficio Progetto Giovani
via Altinate, 71 – 35141 Padova
Mail: progettogiovani@comune.padova.it

Pin It