Simulazione test di ammissione a Medicina

medicina

Mercoledì 7 giugno, dalle 15:00 alle 18:30, l’Ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova organizza un workshop di simulazione del test di ammissione alle facoltà di Medicina, a cura di Alpha Test.

L’incontro si svolgerà presso gli spazi del nostro ufficio, al secondo piano del Centro Culturale Altinate San Gaetano. È rivolto a un massimo di 40 persone. La partecipazione è gratuita, ma è obbligatoria la registrazione online.

Le iscrizioni sono chiuse perché è stato raggiunto il numero massimo di partecipanti.

L’incontro

L’incontro prevede un seminario di approfondimento a cura di un docente Alpha Test, in cui verranno affrontati molti argomenti essenziali:

  • tutte le opportunità per studiare Medicina in Italia: il concorso unico per le università pubbliche, i corsi di laurea in inglese e quelli delle università private;
  • date dei test e criteri di selezione: quando si svolgono le prove, quando bisogna iscriversi e come funziona la graduatoria nazionale;
  • i programmi dei test di ogni università, le materie e gli argomenti più importanti;
  • question time con gli studenti su ogni dubbio relativo ai test dell’area medico-sanitaria;

Dopo il seminario gli studenti svolgeranno una simulazione del test di Medicina, rispondendo in 100 minuti a 60 domande sulle varie materie previste (ragionamento logico, cultura generale, biologia, chimica, matematica e fisica).

Pochi giorni dopo l’incontro, ogni studente riceve via e-mail il risultato della prova con le soluzioni commentate che chiariscono la procedura di risoluzione. Il punteggio, per consentire un termine di paragone a livello nazionale, è confrontato con la media dei punteggi della classe e di tutte le altre scuole d’Italia.

Per informazioni 

Ufficio Progetto Giovani – area Informagiovani
via Altinate, 71 – 35121 Padova
Tel. 049 820 4742
Mail: informagiovani@comune.padova.it