SMATH Pitching Event

Pin It

SMATH è un progetto internazionale finanziato dal programma Interreg Med 2014-2020, che ha capofila la Regione del Veneto assieme al Dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari Venezia.

Alla base di SMATH c’è Art&Business, il modello di interazione tra arte e impresa, ideato e codificato in questi ultimi anni dalla ricerca del Dipartimento, nella convinzione che la creatività e la cultura rendano le aziende più competitive e innovative e sia necessario e possibile un nuovo modo di intendere e costruire le relazioni tra i due universi.

A partire dalla scorsa primavera, SMATH si è sviluppato in un percorso di contaminazione tra arte e impresa che ha visto lavorare insieme oltre quaranta imprese venete di vari settori e territori e numerosi artisti di diverse discipline, per immaginare prodotti e servizi innovativi. Ha preso così forma e consistenza un “nido creativo”, ossia una comunità al cui interno lo scambio ha consentito ai due mondi di accogliere le opportunità e condividere le sfide offerte dall’incontro reciproco. Ad accompagnarli, con attività di coaching e supporto, i docenti e ricercatori del Laboratorio di Management dell’Arte e della Cultura di Ca’ Foscari Venezia (MacLab), da molti anni impegnato a indagare e sperimentare la connessione tra arte/cultura ed economia/impresa.

Venerdì 15 novembre, dalle 14:30, al Campus scientifico di via Torino a Mestre-Venezia (aula Delta 0A), si svolge la tappa più importante del percorso: il pitching event.

Nel corso dell’evento saranno illustrate tredici delle idee progettuali emerse, che saranno valutate da una giuria di esperti secondo criteri di qualità, originalità, sostenibilità nel tempo: per le sei vincitrici un finanziamento a sostegno della residenza degli artisti che lavoreranno in azienda per il loro sviluppo. Si tratta della prima iniziativa di questo genere in Italia, supportata da un finanziamento pubblico.

Le iscrizioni si registrano su Eventbrite.

Per informazioni
Fabrizio Panozzo – bauhaus@unive.it
Silvia Maria Carolo – silviamaria.carolo@unive.it
Marcello Libralato – marcello.libralato@unive.it

Pin It