SpazioEuropa_formazione

Eventi informativi

Durante l’anno si realizzano incontri informativi di gruppo sui progetti del Corpo Europeo di Solidarietà e sugli Youth Exchanges Erasmus + . Per rimanere aggiornato, ti consigliamo di iscriverti alla newsletter di Progetto Giovani.


Laboratori

L’area Spazio Europa coordina le attività dei volontari del Corpo Europeo di Solidarietà in servizio presso l’ufficio. I volontari realizzano eventi e laboratori a seconda delle loro passioni, interessi e skills; questi sono rivolti a tutti giovani tra i 15 e i 35 anni e la partecipazione è sempre libera.

Ogni anno vengono realizzate diverse attività di laboratorio, organizzate in molteplici incontri, talvolta riproposte in più edizioni, come i Tandem Language Learning.

Per saperne di più, è possibile consultare l’archivio delle attività svolte dai volontari ESC negli ultimi anni.


Per le scuole

L’area Spazio Europa offre ogni anno diverse proposte didattiche integrative per le scuole secondarie di secondo grado della città. Alcuni sono incontri informativi sulle opportunità che l’Unione europea mette a disposizione dei giovani, altri sono laboratori di lingua e cultura realizzati con il supporto dei volontari internazionali del Corpo Europeo di Solidarietà. Per conoscere i progetti attivi nell’anno scolastico in corso, si rimanda alla sezione “Scuole” del sito.

Consulenza enti

L’area offre consulenze specifiche sulle principali azioni del programma Erasmus+, in particolare a enti, scuole, associazioni e gruppi informali che vogliano proporre progetti all’interno del Programma. Per maggiori informazioni, è possibile consultare la pagina dedicata.

Training Courses

Gli insegnanti possono partecipare ai Training Courses, opportunità di mobilità finanziate dall’Unione europea tramite il programma Erasmus+. Tali iniziative sono rivolte a tutte le persone che lavorano con i giovani, senza limiti di età.


Formazioni pre-partenza

L’ufficio Progetto Giovani è ente di invio per i volontari in partenza per l’estero impegnati nei progetti del Corpo Europeo di Solidarietà. Prima di ogni partenza, l’area Spazio Europa organizza consulenze e incontri individuali con i volontari, durante i quali si affrontano le priorità e gli obiettivi del progetto ESC a cui si partecipa.

L’area Spazio Europa organizza anche formazioni pre-partenza per i giovani coinvolti negli Youth Exchanges. Queste si svolgono con modalità di apprendimento non formali, in cui i giovani vengono coinvolti in prime attività di gruppo e avvicinamento al tema dello scambio.