SpazioEuropa_formazione

Formazione SVE

Durante l’anno, l’area Spazio Europa organizza seminari di formazione indirizzati ai volontari SVE in partenza.

Le sessioni possono coinvolgere dai 2 ai 15 volontari e si svolgono presso la sede dell’Ufficio Progetto Giovani. Possono accedervi anche volontari seguiti da altre sending organisation italiane. La formazione si svolge secondo la modalità dell’apprendimento non formale e affronta le priorità e gli obiettivi di Erasmus Plus, i contenuti della Carta del Volontariato e dello Youthpass (certificazione delle competenze acquisite), le pratiche relative all’assicurazione medico-sanitaria e alcune casistiche specifiche relative allo SVE.

Uno degli obiettivi è far comprendere il ruolo, i diritti e i doveri dei volontari e delle organizzazioni di invio e di accoglienza che sono coinvolte nel progetto. I volontari sono stimolati a riflettere e a confrontarsi su motivazioni e aspettative.

Altre attività

Durante l’anno si realizzano incontri informativi di gruppo per i giovani interessati a partecipare agli scambi socioculturali e ad altre proposte di mobilità in Europa.

Si organizzano specifiche formazioni pre-partenza per i partecipanti degli scambi in invio, volte alla preparazione delle attività tematiche.