Start Cup Veneto 2016

StratCup2016

Apre l’edizione 2016 di Start Cup Veneto, la business plan competition organizzata dalle Università di Padova, Ca’ Foscari Venezia e Università di Verona, quest’anno in collaborazione con Officine Digitali FabLab Padova, Verona FabLab, FabLab Venezia, M31, Associazione Prospera e SCENT – School of Entrepreneurship.

Il premio Start Cup Veneto 2016 intende stimolare la ricerca e l’innovazione tecnologica per sostenere lo sviluppo economico del territorio regionale, dando concretezza alle idee dei partecipanti e mettendoli in condizione di affrontare adeguatamente la fase di start up di una nuova impresa. Sostegno in denaro, dunque, ma anche formazione e consulenza sui più importanti aspetti della gestione aziendale.

L’evento di lancio

Venerdì 8 aprile alle 17:00 presso il Giardino della Biodiversità di Padova,  è possibile partecipare all’evento di lancio di Start Cup Veneto 2016.

Avrete la possibilità di capire come funziona la business plan competition, incontrare gli organizzatori per avere informazioni e confrontarvi con quattro rappresentanti del mondo delle imprese per avere suggerimenti e commenti sulle vostre idee di impresa. L’evento è gratuito, ma i posti sono limitati: è obbligatoria la prenotazione.

Il concorso

La competizione si articola in due fasi ed un “rush” finale nazionale nell’ambito dell’evento “Premio Nazionale per l’Innovazione – PNI 2016“:

  • nella I tappa verranno selezionati i 12 progetti migliori mediante la valutazione di una business idea;
  • nella II tappa i 5 vincitori verranno scelti attraverso la valutazione di un business model canvas nonché una presentazione (elevator pitch) della propria idea in occasione della finale del 9 settembre.

I progetti verranno selezionati sulla base del valore del contenuto tecnologico o di conoscenza dell’idea, della sua realizzabilità e della qualità espositiva del piano. Tutti i partecipanti a SCV potranno inoltre partecipare ad una serie di eventi utili per trasformare la propria idea in un progetto industriale e a stabilire un contatto privilegiato con il mondo industriale e finanziario.

Premi

I premi in palio sono tre:

  • Premio Start Cup Veneto i 5 vincitori vincono premi in denaro per un montepremi totale di 20.000 Euro (si veda il regolamento), potranno inoltre beneficiare di un angelo (consulente/professionista) per redigere il business plan e infine potranno partecipare al Premio Nazionale per l’Innovazione 2016 con i vincitori delle altre 17 Start Cup italiane;
  • Premio Speciale FabLab: verranno selezionati entro il 17 giugno 3 progetti che potranno usufruire delle strutture FabLab (PD VR e VE);
  • Premio Speciale M31: verrà selezionato un progetto che potrà beneficiare di un evento con investitori di M31 Society e supporto da parte di alcune società incubate da M31.

Modalità di partecipazione

La competizione è aperta a gruppi di minimo tre persone; non c’è limite massimo di membri di un gruppo. Per partecipare al premio è necessario elaborare un’idea imprenditoriale caratterizzata da un contenuto innovativo, in qualsiasi campo e indipendentemente dal suo stadio di sviluppo, purché frutto del lavoro originale di un singolo o di un gruppo di individui.

L’iscrizione a Start Cup Veneto può avvenire esclusivamente on-line, compilando i moduli appositamente predisposti nella sezione “Il mio gruppo” del sito. La scadenza per l’iscrizione del team è il 13 maggio 2016. La scadenza per la stesura della business idea è il 18 maggio 2016.

Per informazioni

Servizio Relazioni con il Pubblico – Dott. Stefano Negrelli
c/o Servizio Trasferimento di Tecnologia
Università degli Studi di Padova
Via 8 Febbraio, 2
35122 Padova
Tel:
049 8273957
Mail: info@startcupveneto.it