Startup sociale e culturale

startup-sociale

A partire dal mese di aprile, lo sportello “Supporto Consulenza Iniziative” (SCI) viene sostituito dallo sportello “Startup sociale e culturale“. L’Assessorato alle Politiche Giovanili – Ufficio Progetto Giovani realizza un ciclo di incontri formativi per presentare il servizio e fornire gli strumenti di base per avviare un progetto in ambito sociale e culturale.

Lo sportello

Lo sportello intende svolgere una funzione di orientamento e informazione, attraverso un servizio di consulenza individuale per la definizione e lo sviluppo di un’idea progettuale in ambito sociale e culturale.

Il termine “startup”, solitamente ricondotto a categorie di natura imprenditoriale, assume un significato diverso per gli ambiti sociale e culturale. In questo caso, si tratta di iniziative imprenditoriali che vedono nella coesione sociale il loro fine ultimo e un vero e proprio fattore di produzione e competitività. L’innovazione sociale è intesa come la capacità di creare nuovi prodotti a elevato impatto sociale o di rinnovare, ottimizzandoli, servizi e attività già esistenti.

Gli incontri

Laboratorio – Dall’idea al progetto

Venerdì 8 aprile alle 17:00, l’Ufficio Progetto Giovani realizza un incontro dal titolo “Dall’idea al progetto-laboratorio di progettazione sociale e culturale”.

0 comments

Incontro – Costituire un’associazione

Venerdì 15 aprile, l’Ufficio Progetto Giovani realizza un incontro dal titolo “Costituire un’associazione-Percorso di orientamento per le nuove associazioni”.

0 comments

Incontro – Cos’è una cooperativa

Venerdì 22 aprile dalle 17:00 alle 19:00, l’Ufficio Progetto Giovani realizza un incontro dal titolo “Cos’è una cooperativa e come si costituisce”.

0 comments

Per informazioni

Valentina Toniolo
Tel.: 049 8204797
E­mail: serviziosci@comune.padova.it