Stefano Liberti – I signori del cibo

Pin It

liberti-signori-del-cibo

Martedì 29 novembre, alle 16:30 e alle 19:00, l’Ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova realizza un doppio appuntamento con Stefano Liberti per discutere di giornalismo d’inchiesta e offrire uno sguardo critico sull’attuale industria alimentare. Gli incontri si svolgeranno, rispettivamente, presso l’Ufficio Progetto Giovani – al secondo piano del Centro Culturale Altinate San Gaetano – e al Centro Universitario Padovano di via Zabarella, 82.

Gli appuntamenti rientrano all’interno della terza edizione di Novembre PataVino, a cui l’Ufficio partecipa con tre seminari di approfondimento che rappresentano un esempio di metodo e che esprimono un giudizio critico preciso su cibo e stili di vita.

Giornalismo d’inchiesta

Ufficio Progetto Giovani, Centro Culturale Altinate San Gaetano | ore 16:30

stefano-libertiSeminario sul giornalismo d’inchiesta con Stefano Liberti, rivolto in maniera particolare agli studenti universitari. Nel corso dell’incontro, l’autore racconterà il lavoro di ricerca e indagine sull’industria alimentare concretizzato nel libro “I signori del cibo“.

L’incontro è gratuito, ma è obbligatoria la registrazione online. Come per tutte le iniziative di Progetto Giovani, verrà data precedenza agli under 35.

Iscriviti qui

I signori del cibo

Sala Grande del Centro Universitario Padovano, Palazzo Trevisan | ore 19:00

i-signori-del-ciboPresentazione ufficiale di “I signori del cibo. Viaggio nell’industria alimentare che sta distruggendo il pianeta” (Minimum Fax), in collaborazione con Libreria Zabarella.

Un reportage importante che segue la filiera di quattro prodotti alimentari – la carne di maiale, la soia, il tonno in scatola e il pomodoro concentrato – per osservare cosa accade in un settore divorato dall’aggressività della finanza che ha deciso di trasformare il pianeta in un gigantesco pasto. Un’inchiesta che fa luce sui giochi di potere che regolano il mercato del cibo. Dialoga con l’autore Giulio Todescan, di Lies – Laboratorio dell’inchiesta economica e sociale.

Ingresso libero.

Per informazioni

Ufficio Progetto Giovani
via Altinate, 71 – 35121 Padova
Mail: progettogiovani@comune.padova.it

Pin It