Step by Step – Formazione per artisti e curatori

Step by Step è un progetto di formazione e laboratorio realizzato dall’Ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova, in collaborazione con il Dipartimento di Beni Culturali dell’Università degli Studi di Padova.

Il progetto, giunto quest’anno alla tredicesima edizione, coinvolge artisti visivi e curatori emergenti, e prevede la realizzazione di un ciclo di mostre collettive nel mese di novembre 2017, anticipato da una serie di incontri con professionisti del mondo dell’arte. Gli incontri sono aperti al pubblico e coinvolgono professionisti del mondo dell’arte del territorio (artisti, curatori, direttori artistici).

Step by Step è un percorso formativo che si propone di dare la possibilità agli artisti padovani selezionati dall’archivio GAI e agli studenti di Storia dell’arte contemporanea dell’Università di Padova – partecipanti al laboratorio “Curare una mostra d’arte” – di misurarsi in un contesto reale, concreto e pratico.

Per entrare in relazione con le strutture della città che lavorano con giovani e studenti, il ciclo di esposizioni sarà presentato negli spazi del Conservatorio Pollini e del Centro Universitario Padovano di via Zabarella. Un percorso che mira a contaminare gli spazi urbani con segni artistici contemporanei volti a stimolare un nuovo dialogo tra artista, curatore, pubblico e città.

Tutti gli incontri si svolgono presso lo Spazio 35 al piano terra del Centro Culturale Altinate San Gaetano.

Mercoledì 18 ottobre – 18:00

La professione dell’artista

con

Daniele Costa, artista che vive e lavora tra Castelfranco Veneto e Venezia
Alessandra Messali, artista che vive e lavora a Venezia

Iscriviti all’incontro

Scopri di più

Mercoledì 25 ottobre – 18:00

La curatela e la direzione artistica

con Chiara Casarin

Iscriviti all’incontro
Scopri di più

Per informazioni

Ufficio Progetto Giovani
via Altinate, 71 – 35121 Padova
Tel: 049 820 4795
Mail: pg.creativita@comune.padova.it