Step by Step – Prima inaugurazione

Pin It

sbs_sito

Mercoledì 9 novembre 2016, l’Ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova ha presentato al Centro Universitario Padovano la prima delle inaugurazioni di Step by Step, un ciclo di quattro mostre collettive che hanno visto protagonisti giovani artisti e curatori emergenti.

L’esposizione è stata aperta da un momento inaugurale in cui i curatori hanno presentato al pubblico i lavori degli artisti seguiti ed è rimasta visibile fino a martedì 22 novembre 2016.

Le interviste

Pierluigi Scandiuzzi con Irene Faranda
Pierluigi Scandiuzzi, studente all’Accademia di Belle Arti di Venezia, realizza tele in cui i protagonisti sono comuni oggetti di materiale plastico. A Step by Step ha presentato, a cura di Irene Faranda, “Pianeti Nani”, un’opera pittorica e un’installazione che hanno come soggetti principali palline, palle e giocattoli di gomma.
Eugenia Varese con Anna Dainese
Eugenia Varese si è diplomata all’Accademia delle Belle Arti di Venezia e ha frequentato corsi di illustrazione a Sarmede e a Padova. Finito il percorso di studi si è discostata dagli insegnamenti accademici per sperimentare un nuovo genere artistico ancora in fase di sviluppo. Al momento collabora con case editrici, straniere e non, come illustratrice. A Step by Step ha presentato un’opera, a cura di Anna Dainese, in cui, bucando la tela, ha voluto porre l’attenzione non solo su di essa ma anche sull’ambiente che la circonda.
Luisa Cirilli con Paolo Gabriotti
Luisa Cirilli si è formata in grafica visiva e illustrazione. Le sue opere, di forte impatto visivo, giocano sul contrasto di linee e colori. Protagonista dei suoi lavori è la figura femminile, che abita uno spazio mentale in cui gesti quotidiani si trasformano in momenti introspettivi. A Step by Step Luisa ha proposto alcuni suoi lavori dedicati ai temi della femminilità e del fare artistico, a cura di Paolo Gabriotti.
Ismaele Tortella con Veronica Moi
Colours of Nature” è il progetto fotografico, a cura di Veronica Moi, che il giovane artista Ismaele Tortella ha esposto a Step by Step. Ismaele, finalista di vari concorsi fotografici internazionali come Nikon Spagna, Photo Montier, EuroNatur, ha presentato in quest’opera la fase finale di un lungo percorso artistico e personale, che lo ha portato a viaggiare per tutto il mondo alla ricerca di paesaggi e soggetti nuovi e inusuali.
Claudia Culos con Silvia Favaro
Claudia Culos è un’illustratrice grafica. Il suo lavoro parte da un’analisi delle forme che ci circondano, sia biologiche, sia artificiali. Dal confronto di queste circostanze fatte di linee e sagome, è nata una raccolta di illustrazioni che celebra la vita e la venuta al mondo da parte di esistenze terrene. A Step by Step ha presentato alcune sue opere a cura di Silvia Favaro.

Per informazioni

Ufficio Progetto Giovani – area Creatività
Via Altinate 71 – 35121 Padova
Tel.: 049 8204795
Mail: pg.creativita@comune.padova.it

Pin It