Step by Step – Quarta inaugurazione

Pin It

Mercoledì 30 novembre 2016, l’Ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova ha presentato al Conservatorio Statale di Musica “C. Pollini” la quarta inaugurazione di Step by Step, un ciclo di quattro mostre collettive che hanno visto protagonisti giovani artisti e curatori emergenti.

L’esposizione è stata aperta da un momento inaugurale, in cui i curatori hanno presentato al pubblico i lavori degli artisti seguiti, ed è rimasta visibile fino a martedì 6 dicembre 2016.

Le interviste

Fabio Ranzolin con Matilde Cesareo
Fabio Ranzolin si è laureato all’Accademia di Belle Arti di Venezia e frequenta il Master in Fine Arts allo IUAV. Ha già partecipato a numerose mostre in ambito nazionale, realizzando principalmente installazioni. La sua ricerca si concentra sulle relazioni interpersonali e sulla fragilità della vita, ed è spesso basata su elementi presi dalla quotidanità. A Step by Step a cura di Matilde Cesareo ha presentato un lavoro che scaturiva da un’esperienza autobiografica recente.
Giorgia Cassandro con Samanta Baltieri
Giorgia Cassandro è una giovane pittrice padovana. Dopo gli studi approfondisce la pittura per l’infanzia e intraprende un percorso di ricerca legato a esperienze artistiche con persone diversamente abili. Nelle quattro tele che ha portato a Step by Step a cura di Samanta Baltieri, comparivano i motivi ricorrenti della sua opera e si inseriva, in questo insieme eterogeneo e apparentemente bizzarro di elementi, un nuovo soggetto: una balena.
Daniele Costa con Fabio Barbana
Daniele Costa è un giovane artista di Castelfranco Veneto. Dopo la laurea in Discipline delle Arti, Musica e Spettacolo a Padova, si iscrive ad Arti Visive presso lo Iuav di Venezia. Da sempre appassionato di video, dal 2014 fa parte del collettivo ASA (Art As Art), con il quale realizza interventi ed eventi performativi. A Step by Step a cura di Fabio Barbana ha proposto “Materia“, un’installazione video-sonora che ha come soggetto una cava di ghiaia: attraverso immagini e suoni, Daniele voleva condurre lo spettatore al cuore della materia.
Anna Fietta con Arianna Foffani
Anna Fietta è un’artista diplomata in Decorazione presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia. Il suo percorso artistico attraversa diversi ambiti come quello dell’illustrazione, del fumetto, della fotografia e dell’installazione. A Step by Step Anna ha esposto, a cura di Arianna Foffani, una serie di quattro opere in cui gli elementi raffigurati, proposti in una chiave di lettura inusuale, hanno l’obiettivo di stravolgere il modo consueto di osservare le cose.

Per informazioni

Ufficio Progetto Giovani – area Creatività
Via Altinate, 71 – 35121 Padova
Tel.: 049 8204795
Mail: pg.creativita@comune.padova.it

 

Pin It