Step by Step – Seconda inaugurazione

sbs_sito

Mercoledì 16 novembre 2016, l’Ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova ha presentato al Conservatorio Statale di Musica “C. Pollini” la seconda inaugurazione di Step by Step, un ciclo di quattro mostre collettive che hanno visto protagonisti giovani artisti e curatori emergenti.

L’esposizione è stata aperta da un momento inaugurale in cui i curatori hanno presentato al pubblico i lavori degli artisti seguiti; è stata visibile fino a martedì 29 novembre 2016.

Le interviste

Emanuele Verzotto con Alice Malaspina
Emanuele Verzotto, in arte Verz, è un fumettista padovano. Nonostante la formazione da perito chimico, ha un’innata vocazione al disegno e alla scrittura di tipo fumettistico. A Step by Step ha presentato il fumetto “Omuncolus“, a cura di Alice Malaspina, una parodia che trae ispirazione da conoscenti e persone a lui vicine riuscendo però a suscitare emozioni e riflessioni anche in un pubblico più ampio.
Irene Cesaro con Giorgia Cominato
Irene Cesaro ha studiato presso la Scuola Mosaicisti del Friuli. Ha partecipato a Step by Step con l’opera “Mi accadde” curata da Giorgia Cominato, una struttura di corda e cartone di recupero che imita la forma di una pianta rampicante. La volontà dell’artista era quella di sottoporre l’installazione all’usura del tempo e degli agenti atmosferici, cercando di rendere la trasformazione più evidente grazie alla scelta dei materiali.
Laura Allegro con Alice Bortolazzo
Laura Allegro è una giovane artista padovana, neodiplomata presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia e membro del Collettivo Barnum. La sua ricerca ruota principalmente attorno alla pittura, ma attraversa anche altre forme espressive, quali l’installazione, la fotografia e l’incisione calcografica. A Step by Step ha portato “Tagliare la nebbia” a cura di Alice Bortolazzo, un’installazione a base di materiali leggeri – dalla carta alla tela – attraversati da un filo intrecciato.
Giulia Scudier con Erica Bortoli
Giulia Scudier frequenta il corso di pittura all’Accademia di Belle Arti di Venezia. Interessata particolarmente alla letteratura moderna e alla filosofia, nella sua opera reinterpreta o attualizza le più disparate fonti letterarie e mitologiche. A Step by Step Giulia ha presentato due progetti a cura di Erica Bortoli: “Il Tasso nella tana, ed altri precipitati“, in cui utilizza diverse tecniche per concretizzare un viaggio attraverso le storie di Torquato Tasso e della “Gerusalemme liberata”; una serie di studi anatomici che riflettono un’accurata attenzione ai movimenti del corpo nello spazio e il loro dinamismo nel momento della caduta.
Eleonora Eusebi con Erica Baruto
Eleonora Eusebi è una studentessa del terzo anno di scultura all’Accademia di Belle Arti di Venezia. A Step by Step Eleonora ha presentato “Suoni diVisi” a cura di Erica Baruto, in cui analizza il tema del frammento e riflette su quale significato attribuirgli attraverso la ripetizione di sette volti in terracotta. I frammenti sono per l’artista le risposte concrete agli interrogativi riguardo la fragilità umana, le sfaccettature della realtà e lo scorrere del tempo.

Per informazioni

Ufficio Progetto Giovani – area Creatività
Via Altinate, 71 – 35121 Padova
Tel.: 049 8204795
Mail: pg.creativita@comune.padova.it