Summer University 2017

aegee

I gruppi locali di AEGEE, associazione europea per la promozione di un’Europa unita e la cooperazione transnazionale, organizzano anche quest’anno le Summer Universities per la promozione della comprensione interculturale. Il principale campo d’azione è quello della pace e la stabilità, l’istruzione superiore, la cittadinanza attiva e lo scambio culturale.

Il progetto

La Summer University prevede diversi tipi di programma: corsi di lingua, corsi estivi, “travelling summer university”.  Si tratta di scambi culturali tematici estivi che si svolgono in gran parte delle città dove è presente una sede AEGEE e che vedono coinvolti ad ogni scambio tra 15 e 50 giovani provenienti da tutti gli stati europei.

Ogni Summer University si svolge tra giungo a settembre, dura da una a tre settimane, durante le quali si viaggia visitando città straniere e scoprendo così la cultura del paese ospitante, si seguono corsi di lingua, di fotografia, di musica, di cucina ecc. e si contribuisce a rafforzare concetti quali integrazione, tolleranza e partecipazione giovanile.

La tariffa è di massimo 14 € al giorno (circa 98 € a settimana) e include:

  • alloggio per tutta la durata dell’ evento;
  • 2 pasti al giorno;
  • trasporti durante l’evento, biglietti per musei e attività.

Per l’estate 2017  l’elenco completo delle Summer University è consultabile visitando il sito del progetto. Le attività vengono coordinate da un Comitato Direttivo Europeo.

La domanda di partecipazione può essere inoltrata, secondo le modalità previste, a partire dal 22 marzo e fino al 28 aprile alle ore 12:00.

Per informazioni

AEGEE Padova
via Zabarella, 82 – 35121 Padova