SVE a Bucarest – Urgente

bucarest-romania

D.G.T. Association cerca 2 volontari italiani, da affiancare al proprio staff e ad altri 4 volontari (spagnoli e polacchi) per il proprio progetto.

Dove: Bucarest (Romania)

Quando: dal 3 luglio 2016 al 4 maggio 2017

Durata: 10 mesi

Il progetto

Attività

Nell’ambito del progetto “iVounteering+“, 6 volontari provenienti da 3 diversi Paesi europei (Italia, Spagna e Polonia) saranno impegnati nell’insegnamento e diffusione dell’uso delle nuove tecnologie, internet e new media tra ragazzi e giovani. Allo stesso tempo, i volontari affiancheranno lo staff dell’Associazione nella promozione e diffusione della conoscenza di progetti di volontariato, educazione non formale e del programma Erasmus Plus.

Le attività che i volontari andranno effettivamente a svolgere sono varie e dipenderanno comunque anche dai loro interessi specifici. Sarà, infatti, possibile essere coinvolti nelle attività dell’ufficio, che comprendono la gestione del sito web dell’Associazione, così come compiti di video e foto editing e l’aggiornamento dei profili social. Nell’ambito dell’educazione non formale, invece, ai volontari verrà chiesto di costituire e gestire, assieme a volontari locali e studenti, un “Nonformal Club” e verrà offerta l’opportunità di contribuire e prendere parte alle attività di una Radio Online, al fine di promuovere il volontariato, le attività dell’Associazione e il programma Erasmus Plus.

Infine, è prevista per i volontari una formazione specifica nella scrittura e gestione di progetti (Project Writing Training Courses) a livello locale e internazionale.

Per una descrizione più dettagliata delle attività, dell’ente di accoglienza e del contesto in cui esso è inserito è possibile consultare Info­Pack del progetto.

Scarica l’InfoPack

 

Requisiti

  • 18­-30 anni;
  • apertura mentale, tolleranza, voglia di imparare e lavorare in un ambiente multiculturale;
  • buona conoscenza dell’inglese e/o voglia di migliorare;
  • interesse ad apprendere il rumeno;
  • capacità di svolgere attività con adolescenti e giovani, senza paura né pregiudizi;
  • interesse per le tematiche del progetto.

Come candidarsi

Per presentare la propria candidatura è necessario compilare in inglese l’application form e inviarla, assieme al proprio CV (in inglese), al seguente indirizzo: ivolunteeringplus@gmail.com, includendo in copia di conoscenza (Cc) l’Ufficio Progetto Giovani (e­mail: evs@comune.padova.it), il prima possibile.

In fase di candidatura indicare i dati dell’Ufficio Progetto Giovani come “sending organisation”:

Ufficio Progetto Giovani – Comune di Padova (EI ref. 2013­IT­100)
Person in charge for E.V.S.: Michela Gamba e Greta Anselmi
C/o Centro Culturale Altinate/ San Gaetano
Via Altinate, 71
35121 – Padova
Tel.: + 39 049 8204722 – Fax: 049 820 4722
E­mail: evs@comune.padova.it
Web site: www.progettogiovani.pd.it

Per informazioni

Progetto Giovani Padova – area Spazio Europa
Via Altinate, 71 – 35121 Padova
Tel.: +39 049 8204722
Fax: +39 049 8204747
Email: evs@comune.padova.it