SVE a Caracoto, in Perù

EVS

L’associazione El Comedor Estudiantil Giordano Liva, Onlus nata a Pisa nel 2002, nell’ambito del Progetto Erasmus + KA2gether: reducing distances through youth empowerment, seleziona due giovani volontari per un’esperienza nel settore dell’istruzione, inclusione sociale e responsabilizzazione sociale dei giovani e dei bambini socialmente svantaggiati da svolgersi in Perù.

I giovani selezionati avranno l’opportunità di esprimere il loro impegno personale attraverso il servizio volontario europeo non retribuito, contribuendo al lavoro quotidiano dell’Asociación Civil Giordano Liva di Caracoto, occupandosi in particolare di:

  • contribuire alla raccolta dei dati per la realizzazione di un manuale operativo su non-formal learning e sulle buone pratiche per l’ empowerment dei bambini;
  • organizzare e realizzare alcuni workshop ed una conferenza finale;
  • proporre e organizzare eventuali altre attività concordate con l’Associazione e gli insegnanti; inviare rapporti periodici sullo stato di avanzamento delle attività.

Condizioni
Per ogni volontario, il progetto copre le spese di viaggio A/R, di rilascio del visto, di assicurazione, di alloggio e vitto a Caracoto (Perù) e quelle relative a un corso di formazione pre-partenza che si terrà a Pisa.

Destinatari
I candidati, di età compresa tra i 18 e i 30 anni, dovranno essere interessati a fare esperienza nel settore del non-formal learning e a lavorare con insegnanti ed educatori peruviani.

I requisiti essenziali per la partecipazione al bando, sono:

  • capacità di adattamento;
  • esperienza di lavori di gruppo e con persone di altre culture;
  • forte motivazione a lavorare con i bambini.
  • La conoscenza della lingua spagnola non è un requisito indispensabile, ma sarà comunque valutata positivamente.

I candidati che saranno ritenuti idonei saranno invitati a Pisa per un colloquio presso la sede dell’Associazione El Comedor Estudiantil Giordano Liva Onlus, entro il mese di ottobre 2015. I risultati finali della selezione saranno pubblicati sul sito: www.elcomedor.it.

Scadenza
Per candidarsi è necessario inviare il proprio Curriculum Vitae e una lettera motivazionale, entro mercoledì 30 Settembre 2015, via e-mail all’indirizzo sve@elcomedor.it.

Contatti:
Referente “El Comedor”: Antonella Masoni
e-mail: giordy1979@gmail.com

Coordinamento”Progetto KA2gether”: Monia D’Amico
e-mail: sve@elcomedor.it

Ente promotore:
El Comedor Estudiantil Giordano Liva
Siti di riferimento:

Importante!

L’Ufficio Progetto Giovani non è ente di invio per questo progetto pertanto candidature e informazioni vanno inviate e richieste ai contatti riportati nella segnalazione.