SVE a Varsavia presso la Fondazione Robert Schuman

varsavia_sve

La Fondazione polacca Robert Shuman cerca 2 volontari per un progetto di Servizio Volontario Europeo di 12 mesi a Varsavia.

Scheda del progetto

Numero di volontari: due (dai 18 ai 30 anni)

Dove: Varsavia

Quando: da ottobre 2015 – 12 mesi

Attività dei volontari:

  • preparazione e gestione degli incontri in vari istituti scolastici in tutta la Polonia offrendo agli Europa Clubs School (gruppi informali di alunni e insegnanti, presenti in ogni scuola, interessati alle tematiche europee e alla cooperazione internazionale) presentazioni e workshop interattivi e coinvolgenti, con metodi non formali , sui loro paesi d’origine (tradizioni, i valori, i giovani stili di vita) o altri argomenti (es. funzionamento dell’Unione europea);
  • attività di sportello all’ info point SVE presso l’ufficio della fondazione per informare i giovani locali sul volontariato internazionale e sulle altre opportunità di mobilità giovanile promosse dall’UE. A questa attività si affianca quella di gestione della casella di posta elettronica riguardanti la richiesta di informazioni sullo SVE;
  • scrittura di articoli sull’ esperienza SVE, condividendo ciò che hanno imparato e quali differenze culturali / somiglianze hanno osservato nelle loro relazioni con i giovani locali;
  • supporto nella gestione e aggiornamento del sito della fondazione e promozione delle sue attività tramite i social media.

Requisiti:

  • età compresa tra 18 e 30 anni;
  • interesse alla tematiche legate al volontariato e a diffondere le informazioni su ciò che è l’esperienza SVE;
  • interesse alle tematiche legate all’Unione europea;
  • interesse a imparare a organizzare attività e a gestire progetti in ambito no-profit;
  • motivazione e voglia di lavorare con e per i giovani;
  • spirito di adattamento e disponibilità a viaggiare in Polonia;
  • interesse nell’apprendimento della lingua polacca.

Come candidarsi

I volontari interessati a questo progetto possono candidarsi compilando l’application form.

Perché Progetto Giovani sia la vostra sending organization è necessario compilare la sezione dedicata dell’application form con i seguenti dati:

Ufficio Progetto Giovani – Comune di Padova (EI ref. 2013-IT-100)
Person in charge for E.V.S.: Michela Gamba
C/o Centro Culturale Altinate/ San Gaetano
Via Altinate, 71 – 35121 Padova
Tel.: + 39 049 8204722 | Fax: 049 820 4722
E-mail: evs@comune.padova.it
Web site: www.progettogiovani.pd.it

Scarica l’application form

 

L’application form compilato deve essere inviato, entro il 15 marzo 2015, a info.evs@schuman.pl e, in copia di conoscenza (Cc/) a: evs@comune.padova.it indicando in oggetto: APPLICATION Warsaw (le candidature che non riporteranno questa dicitura non verranno prese in considerazione).

I candidati individuati per un colloquio di selezione via Skype verranno contattati entro il 30 marzo 2015.

Suggerimenti per la candidatura: l’application form di candidatura è obbligatorio ma se si desidera è possibile allegare all’application form altri documenti / presentazioni personali / video / foto e lettere di motivazione.