SVE in Belgio nel campo della disabilità

Sve_belgio_disabilità

L’Association des Compagnons Bâtisseurs propone diversi tipi di attività, basate principalmente sul volontariato e l’educazione non formale:

  • campi di lavoro locali e internazionali;
  • esperienze di volontariato di medio-lungo termine;
  • attività e laboratori con e per persone disabili.

L’associazione cerca un volontario per il progetto di Servizio Volontario Europeo “Volunteering, leisure time and disability”.

Il volontario sarà coinvolto in attività che mirano a sviluppare una migliore consapevolezza tra i giovani di che cosa sia la disabilità, nonché volte a favorire la partecipazione sociale di ragazzi con disabilità mentale.

Organizzazione ospitante: Compagnons Bâtisseurs asbl

Quando: 1.09.2015 – 31.08.2016 (12 mesi)

Dove: Marche-en-Famenne (Belgio)

Scheda del progetto

Profilo del volontario

  • Conoscenza della lingua francese (il volontario trascorrerà molto tempo con persone affette da disabilità mentale che comunicano esclusivamente in francese);
  • Motivazione ed interesse a lavorare per migliorare strategie di partecipazione ed inclusione sociale delle persone con disabilità;
  • Amore della compagnia e di esperienze di vita comunitarie: al volontario verrà richiesta la presenza ad attività di gruppo e a campi residenziali anche nel week end;
  • Disponibilità a svolgere anche lavoro d’ufficio supportando il team nella preparazione e valutazione delle attività;
  • Disponibilità ad approfondire la lingua francese prima dell’avvio del progetto.

Come candidarsi

Inviare lettera di motivazione accurata e curriculum vitae a evs@compagnonsbatisseurs.be (persona di contatto: Serena Verlato) e, in Cc, a evs@comune.paova.it entro e non oltre il 25 marzo 2015.

L’ente ospitante richiede una lettera di motivazione in cui siamo bene esplicitate le motivazioni sul perché si voglia partecipare al progetto.

Solamente le candidature scritte in lingua francese e/o inglese verranno accettate; si darà preferenza ai candidati con una conoscenza, anche minima, della lingua francese.

Perché Progetto Giovani sia la sending organization, è necessario specificarlo in fase di candidatura con i seguenti dati:

Ufficio Progetto Giovani – Comune di Padova (EI ref. 2013-IT-100)
Person in charge for E.V.S.: Michela Gamba
C/o Centro Culturale Altinate/ San Gaetano
Via Altinate, 71 – 35121 Padova
Tel.: + 39 049 8204722 | Fax: 049 820 4722
E-mail: evs@comune.padova.it
Web site: www.progettogiovani.pd.it