SVE in Germania in un centro educativo

Bregtalschule Furtwangen è un centro educativo per bambini e giovani dai 6 ai 20 anni con disabilità mentale (talvolta accompagnata da disabilità fisica), ed è alla ricerca di un volontario per un progetto SVE.

  • Quando: da settembre 2017 a luglio 2018 (11 mesi)
  • Dove: Furtwangen (Germania)

Il progetto

Obiettivo della scuola è quello di preparare i suoi alunni per una futura esperienza di vita indipendente fornendo, oltre alle normali lezioni sulle materie classiche, l’opportunità di imparare a svolgere attività di tipo domestico, come cucinare e pulire, o svolgere altri compiti che riguardano la casa, ma anche attività per il tempo libero, come canto, arte, sport, equitazione, nuoto, mountain bike, e calcio.

Principale compito del volontario sarà assistere l’insegnante in una specifica classe durante le attività quotidiane, oltre che lavorare con le attività dopo-scuola. Inoltre, il volontario avrà la possibilità di conoscere altre aree, come riabilitazione linguistica, Snoezelen (stimolazione multi- sensoriale) e fisioterapia. È prevista anche l’opportunità di realizzare un progetto personale sulla base dei propri interessi.

Requisiti:

  • età compresa tra i 18 e i 30 anni;
  • disponibilità a vivere in una piccola città rurale di montagna;
  • interesse e passione per i temi del progetto;
  • conoscenza almeno basilare della lingua tedesca.

Come candidarsi

Per presentare domanda per questo progetto è necessario inviare CV e lettera motivazionale al responsabile Eugeniu Grituc all’indirizzo eugen.grituc@gmail.com entro mercoledì 15 marzo. In fase di candidatura indicare nel form i dati dell’Ufficio Progetto Giovani come “sending organisation”:

Ufficio Progetto Giovani – Comune di Padova (EI ref. 2013-IT- 100)
Person in charge for E.V.S.: Greta Anselmi
C/o Centro Culturale Altinate/San Gaetano
via Altinate, 71 – 35121 Padova
Tel.: +39 049 8204722
Fax: +39 049 8204722
Mail: evs@comune.padova.it

Si prega di mettere sempre in copia di conoscenza (Cc) l’indirizzo evs@comune.padova.it in tutte le comunicazioni con l’ente di accoglienza.

Per informazioni

Per maggiori informazioni rivolgersi a Eugeniu Grituc all’indirizzo eugen.grituc@gmail.com.