SVE last minute in Germania – Educazione e inclusione sociale

bandiera_germania

La scuola Freie Schule Vianova gemeinnützige GmbH cerca un volontario SVE da affiancare ai propri educatori ed insegnanti.

  • Dove: Freiburg (Friburgo), Germania
  • Quando: dal 5 settembre 2016 al 4 agosto 2017
  • Durata: 11 mesi

Il progetto

Attività

Il progetto si svolge in una scuola privata specializzata nell’educazione di bambini e ragazzi con problematiche di diverso tipo (disturbi comportamentali, malattie, problemi derivanti dall’ambiente di provenienza, etc.). Le classi all’interno della scuola comprendono tra gli 8 e gli 11 studenti, eterogenee per età e per caratteristiche personali dei ragazzi.

Il volontario affiancherà gli insegnanti e gli educatori supportando gli studenti nel loro sviluppo educativo e sociale. Contribuirà inoltre allo svolgimento delle attività quotidiane di supporto e legate al tempo libero dei ragazzi.

Il volontario seguirà una formazione mirata, erogata degli educatori, e un corso di tedesco. Avrà inoltre la possibilità di organizzare e sviluppare piccoli progetti personali sulla base di proprie conoscenze specifiche, abilità o interessi.

Requisiti richiesti

  • Motivazione a lavorare con bambini e ragazzi (in particolare con difficoltà di vario tipo)
  • Flessibilità e capacità di lavorare in squadra
  • Interesse ad imparare o a migliorare la propria conoscenza della lingua tedesca

Requisiti preferibili

  • Pregressa esperienza nel lavoro con bambini e ragazzi con difficoltà
  • Conoscenza almeno basilare della lingua tedesca
  • Patente B

Come candidarsi

Per presentare la propria candidatura è necessario inviare il proprio cv e una lettera di motivazione (entrambi in inglese o in tedesco, se conosciuto) direttamente al referente SVE dell’organizzazione di accoglienza Ekkehard Lippold (e-mail: stz1099@stw.de), mettendo in copia di conoscenza (Cc) l’Ufficio Progetto Giovani (e-mail: evs@comune.padova.it), entro e non oltre venerdì 29 luglio 2016 (attenzione: il primo candidato ritenuto in linea con i requisiti richiesti verrà selezionato).

In fase di candidatura indicare i dati dell’Ufficio Progetto Giovani come “sending organisation”:

Ufficio Progetto Giovani – Comune di Padova (EI ref. 2013-IT-100)
Person in charge for E.V.S.: Michela Gamba
C/o Centro Culturale Altinate/ San Gaetano
Via Altinate, 71
35121 – Padova
Tel.: + 39 049 8204722 – Fax: 049 820 4722
E-mail: evs@comune.padova.it
Web site: www.progettogiovani.pd.it

Si prega di mettere sempre in copia di conoscenza (Cc) l’indirizzo evs@comune.padova.it in tutte le comunicazioni con l’ente di accoglienza.

Per informazioni

Per maggiori informazioni sul progetto consultare il sito web dell’organizzazione di accoglienza oppure contattare direttamente il referente SVE Ekkehard Lippold (e-mail: stz1099@stw.de).