SVE nell’ambito dell’inclusione sociale in Germania

Kommunale Jugendbildungswerk Kassel, ufficio per le politiche giovanili del Comune di Kassel in Germania e partner storico di Progetto Giovani, è alla ricerca di un volontario da coinvolgere nelle sue attività.

Dove: Kassel, Germania

Quando: a partire da settembre 2018 (9 o 12 mesi)

Il progetto

Il progetto è costituito da due attività principali: all’interno di ZirkuTopia, un circo che offre opportunità integrative di educazione e tempo libero per bambini e giovani provenienti da diversi background socio-culturali e talvolta con disabilità, con l’obiettivo di promuovere il talento e l’inclusione sociale; all’interno dell’ufficio per le politiche giovanili nella promozione della mobilità internazionale giovanile e nell’organizzazione di seminari informativi per i giovani del territorio.

Il circo – Zirkutopia

Attivo dal 1992, ZirkuTopia è un circo molto particolare che realizza attività e spettacoli insieme ai bambini e ai giovani del territorio di Kassel, includendo persone con disabilità e di diversa provenienza socio-culturale. L’obiettivo di queste attività è quello di lavorare sul talento dei giovani, e non sui loro deficit, dando loro la possibilità di esprimersi e di sentirsi pienamente integrati. Le attività sono guidate da psicologi sociali, artisti ed educatori.

L’ufficio “Jugendbildungswerk”

All’interno del Comune di Kassel è attivo un ufficio per i giovani del territorio (età 13-27 anni), il “Jugendbildungswerk”, che si occupa di fornire informazioni su opportunità di formazione, mobilità internazionale, volontariato, ecc. L’ufficio è anche parte della rete Eurodesk.

Scarica l’infopack completo

Requisiti

Il volontario ideale possiede i seguenti requisiti:

  • età compresa tra 18 e 30 anni;
  • capacità di lavorare e di stringere relazioni con bambini e giovani;
  • conoscenza della lingua inglese o tedesca.

Per candidarsi

Per presentare domanda è necessario inviare una mail con CV e lettera motivazionale in lingua inglese o tedesca all’indirizzo evs@comune.padova.it entro il 17 aprile 2018.

In fase di candidatura è necessario indicare nel testo della mail i dati dell’Ufficio Progetto Giovani come “Sending Organisation”:

Ufficio Progetto Giovani – Comune di Padova (EI ref. 2016-1-IT03-KA110-009295)
Person in charge for E.V.S.: Greta Anselmi
C/o Centro Culturale Altinate San Gaetano
via Altinate, 71 – 35121 Padova
Tel.: +39 049 820 4722
Fax: +39 04 9820 4722
Mail: evs@comune.padova.it

Si prega di mettere sempre in copia di conoscenza (Cc) l’indirizzo evs@comune.padova.it in tutte le comunicazioni con l’ente di accoglienza.

Per informazioni

Kommunales Jugendbildungswerk Kassel
Karl-Heinz Stark
Mühlengasse 1 – 34125 Kassel
Tel.: +49 0561 787 5148
E-Mail: Karl-heinz.stark@kassel.de