Tagli di Natale – Disegno vettoriale e vinyl cutter

Pin It

Mercoledì 13 dicembre, dalle 15:00 alle 18:00, l’Ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova organizza il workshop “Tagli di Natale – Disegno vettoriale e vinyl cutter“.

Il workshop, condotto da Paolo Aliverti, rientra nel ciclo Atelier Toselli 3.0, dedicato ai makers e ai nuovi artigiani digitali.

L’incontro si svolgerà presso il Punto Giovani Toselli di piazza Caduti della Resistenza, 7. La partecipazione è gratuita, ma è richiesta la registrazione online.

Iscriviti qui

Il workshop

Come fare per creare dei biglietti di auguri fantasiosi e originali? Carta e forbici? Si, ma non è per nulla facile! La digital fabrication può venire in nostro aiuto con una vinyl cutter e Inkscape.

Inkscape è un programma gratuito per il disegno vettoriale, cioè adatto per tracciare linee e percorsi. Le vinyl cutter sono semplici ed economiche macchine simili ad una stampante che però tagliano carta, cartoncino e fogli di vinile.

In questo workshop tutto natalizio impareremo ad utilizzare Inkscape per tracciare semplici disegni e scritte da passare alla vinyl cutter che sfornerà bigliettini e decorazioni natalizie.

Verranno affrontati i seguenti argomenti:

  • uso di Inkscape;
  • come funziona una vinyl cutter;
  • esempi ed esercizi;
  • disegno e taglio di un biglietto di auguri “traforato”;
  • tempo “libero” per sperimentare con la macchina.

Per partecipare al workshop è preferibile portare il proprio computer ed installare Inkscape, scaricabile gratuitamente.

Per informazioni

Ufficio Progetto Giovani
via Altinate, 71 – 35141 Padova
Mail: padovapglabs@gmail.com

Pin It