Telefono Amico Padova cerca volontari

Si è aperta anche quest’anno la campagna di ricerca nuovi volontari per Telefono Amico Padova, un servizio di aiuto telefonico, membro dell’Associazione Nazionale “Telefono Amico Italia” di IFOTES, la Federazione Internazionale che riunisce i centri di soccorso telefonico di molti paesi del mondo.

I volontari

Per poter essere un volontario di Telefono Amico Padova è necessario partecipare a un corso di formazione teorico-pratico della durata di circa 6 mesi con frequenza settimanale.

Il corso, gratuito, partirà a ottobre ed è focalizzato ad accrescere e implementare le competenze comunicative e di ascolto degli aspiranti volontari; i partecipanti verranno sensibilizzati rispetto ai temi dell’ascolto e della comunicazione e aiutati a potenziare capacità e metodologie utili per la gestione di relazioni d’aiuto al Telefono Amico. La metodologia usata per la conduzione del corso è quella attiva, basata sul diretto coinvolgimento dei partecipanti al processo di apprendimento, attraverso esercitazioni e simulazioni che consentono a ognuno di sperimentare sul campo tecniche, difficoltà e potenzialità e che si alternano a momenti di confronto, approfondimento ed elaborazione teorica.

La serata di presentazione del corso è prevista per lunedì 2 ottobre, alle 21:00 presso il CSV – Centro Servizio Volontariato di via Gradenigo 10, a Padova.

Per informazioni

Telefono Amico Padova
Tel.: 348 4936804
Mail: nuovivolontari@telefonoamicopadova.it